DIARIO D’AUTUNNO – RESIDENZA ARTISTICA DI SCRITTURA COREOGRAFICA E DANZE TRADIZIONALI DEL SUD ITALIA – BISACCIA (AV)

#diarididanza รจ un laboratorio di scrittura coreografica online nato nel marzo 2020, nel pieno del lockdown, per l’esigenza di voler scrivere con il corpo, le emozioni vissute in quei giorni. Il progetto รจ cresciuto e continuato anche dopo il periodo di chiusura.Ogni Diario รจ un racconto, un viaggio intimo e profondo.Tutti i racconti vengono narrati attraverso un lavoro di videodanza (Guarda la nostra pagina  @Diarididanza)

Nellโ€™ottobre 2020, รจ nato il progetto Restanza, laboratorio coreutico e teatrale sulle poetica del restare.Nellโ€™estate del 2021 i due lavori si sono uniti, nella prima residenza artistica di : DIARIO DI UN ABITARE. IL CORPO. I LUOGHI.
Nostalgia. Presenza. Crisi. Identitร . Restanza.Da queste parole parte la nostra ricerca, che ci porta ad unโ€™analisi dellโ€™abitare il corpo, gli spazi.Restare sembra lโ€™antitesi del viaggiare, del mettersi in discussione, della disponibilitร  al disordine, alla scoperta, allโ€™incontro.Restare รจ paura dell’immobilitร , di non incontrare lโ€™alteritร  e di non fare i conti con la propria ombra, il proprio doppio.Eppure:
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Il nostro diario si svilupperร  in quattro momenti: Tornare, Restare, Scoprire, Abitare.La ricerca del movimento espressivo รจ frutto di una reinterpretazione contemporanea della tradizione coreutica popolare dellโ€™Italia meridionale.Canto e danza popolare sono una rappresentazione di un mondo interiore, dove non vi รจ imitazione ma produzione.
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Concetti ed elementi su cui si sviluppa il lavoro:Training fisicoPostura, Radicamento, Circolaritร , Presenza scenica, Spazio scenicoLavoro sulle camminate ritmicheLavoro coreografico e ritmico sulle tarantelle dellโ€™Italia meridionaleParole danzate: ricerca e scrittura coreografica sulla ritmica delle parole.La teatralizzazione del dolore nei riti e tradizioni popolari del meridioneScrivere il movimento: ricerca e scrittura attraverso la gestualitร  e mimica.
Obiettivo del progetto รจ di spingere il danzatore/ attore, amatoriale oprofessionista ad una ricerca del movimento in spazi limitati, ad unaavvicinamento alle tradizioni coreutiche e musicali del meridione con una analisi non stereotipata, in un ottica contemporanea e teatrale, ma soprattutto vuole spingere il pubblico ad una sensibilitร  e riscoperta delle aree interne campane.

Programma: 30 OTTOBRE
Arrivo ed Accoglienzadalle 10:00 – Casa Della Paesologia
16:00-19:00 – Centro di AggregazioneLaboratorio ritmico e coreografico sulle tarantelle del Sud Italia
31 OTTOBRE – Palazzo Ducale
11:00-13:00 Danza Gestuale
17:00-19:00 Incontro Scuola di Tarantella di Montemarano
1 NOVEMBRE –  Palazzo Ducale
11:00-13:00 #diarididanza – Scrittura coreografica
17:00-19:00 Restituzione pubblica
INFO E PRENOTAZIONE:  334 83 33 701; [email protected]

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Nata e cresciuta nella zona vesuviana, si appassiona fin da ragazza al ballo tradizionale del suo territorio. Nel 2008 studia danze rituali della Puglia, presso lโ€™associazione culturale TARANTA POWER, diretta da Eugenio Bennato.

Lโ€™anima zingara la spinge a viaggiare e approfondire le culture, le danze ed i suoni del sud del mondo, conoscendo ed approfondendo le danze del sud Italia, e altre danze etniche, tra cui flamenco, danza afro, danza sufi.Dal 2012 al 2015 collabora con l’Associazione SuDanzare, con sede a Parigi, in qualitร  di insegnante, danzatrice e responsabile per la regione Campania.

Nel 2014 partecipa, allo spettacolo “sanTarantella”, la cui prima nazionale รจ andata in scena al Museo Archeologico Nazionale di Napoli e successivamente al Teatro Stabile d’Innovazione Galleria Toledo.

Nel 2015 continua i suoi studi nelle varie discipline di danza e teatro danza attraverso i laboratori di Maristella Martella, Anna Dego, Yvonne Pouget, Eugenio Ravo, Giorgio Rossi, Kenji Takagi, Marigia Maggipinto, Ashai Lombardo Arop, Anuangโ€™a Fernando, Luisa Lojo Garcia, Nevio Vitali, Ziya Azazi.Nello stesso anno si laurea in Scienze Politiche e strategie dello sviluppo, con tesi in Teoria dello sviluppo Umano.

Nel 2017 fonda Koros Danze del Sud, di cui รจ direttore artistico, responsabile della comunicazione e membro del corpo docenti.

Nellโ€™estate del 2017, durante il tour estivo, cura le coreografie per i concerti del gruppo di world music, Tammurrianti World ProJect, che ha visto la partecipazione di Flo, Peppe oh, Mario Nappi.Nel 2018 partecipa nel corpo di ballo della Notte della Tammorra a Napoli a Piazza Plebiscito.

Nel settembre successivo conduce un laboratorio sulla Tammurriata per il 20ennale di Taranta Power.Nel 2020 consegue il diploma nazionale come maestra di danza coreografica etnica e popolare ACSI, ente riconosciuto dal CONI.

Collabora con vari artisti della scena musicale campana e non, come: i Rareca Antica, A paranza r’o Lione, Paranza dellโ€™Agro, Popolo Vascio, Simone Carotenuto, Ars Nova Napoli, Le cuntesse, Vincenzo Romano, Progetto Sanacore, Trio Tarantae, Terramares, Marilu Poledro, Carlo Faiello, Taranta Niura, Rione Junno, Tammurrianti world project, Nourreddine Fatty, Taragnawa Project.