“Bandite?! Brigantesse e Partigiane! Storie e volti della liberazione.”

“Bandite?! Brigantesse e Partigiane! Storie e volti della liberazione.”

ORE 19:00 MOSTRA FOTOGRAFICA
“IERI COME OGGI: NOTE DI DONNE LIBERATE”.
 Volti e tratti di vita di brigantesse e partigiane dal XIX secolo sino ai nostri giorni. Un viaggio illustrato che mira a raccontare la rivoluzione delle donne in molteplici contesti, dall’Italia a Cuba, dal Sud italia al Kurdistan e alla Palestina.
A cura di Cinzia Pizzo e Valentina Castronuovo.

ORE 20.30 CONCERTO
A SUD A SUD. Canti di lotta e della tradizione. 
– Matilde Musio voce narrante
– Giù Di Meo: voce e chitarra
– Cinzia Pizzo: voce e castagnette
– Simone Carrino: percussioni

Un evento organizzato dall’associazione Tarantinìdion Taranto , un modo non scontato di raccontare la giornata della donna attraverso il movimento rivoluzionario delle donne. 
Bandite?! Brigantesse e Partigiane! sarà un viaggio, dal XIX secolo fino ai giorni nostri, all’insegna della riscoperta dei volti e delle storie di donne liberate e liberatrici.

In questo ampio e vario contesto si collocano le brigantesse e le partigiane, donne cioè che più delle altre hanno vissuto sulla propria pelle il dramma della persecuzione, dello sfruttamento, della miseria e della prevaricazione non solo da parte dell’oppressore ma anche e per lungo tempo, del proprio congiunto, sia che egli fosse il padre, il fratello, il marito o il figlio.

VI ASPETTIAMO SABATO 7 MARZO presso “‘a Puteje Arte e (è) cultura” invia Duomo 131 a Taranto!

Precedente La pizzica pizzica tradizionale di Terra d'Otranto a Cisternino Successivo Pizzica On-Line: #novirus #iorestoacasa