“Lu Giustacofane”, video girato da Lecce a New York dal Canzoniere Grecanico Salentino

“Lu Giustacofane”

In uscita il 27 ottobre su etichetta Ponderosa.

Il video del primo singolo di “Canzoniere”, l’ultimo album del Canzoniere Grecanico Salentino (CGS), tra i più importanti e riconosciuti gruppi di world music.
Il CGS, guidato da Mauro Durante da 2007, ci regala una clip – diretta dal duo registico AcquaSintetica – onirica e surreale dedicata a “Lu giustacofane”, colui che passava di paese in paese per riparare gli oggetti danneggiati. Vuole essere un incoraggiamento nel continuare a lottare. “Non c’è ferita che non può sanare”: incita il testo.
Protagonisti del video sono gli ulivi e i rugosi volti degli anziani, perché c’è un legame profondo tra questi alberi secolari che ricoprono la Puglia e la sua gente. Insieme diventano un totem, simbolo vivente della nostra storia e cultura.

Quando tutto questo viene attaccato con violenza e arroganza, a vantaggio di spregiudicate speculazioni economiche – come la questione Xylella che continua a sterminare gli ulivi, o quella del TAP (Gasdotto Trans-Adriatico) che vuole approdare sulle coste del Salento – la risposta non può essere diversa da quella di resistere, uniti a difesa del nostro patrimonio.


A 42 anni di distanza dalla fondazione dello storico gruppo, il nuovo disco – registrato tra Lecce e New York – ha un anima cosmopolita perfettamente rappresentata dalla metafora visiva della copertina (“COCA-COLA, 2015”) realizzata dal collettivo artistico Casa a Mare. Nella bottiglia di Coca Cola, simbolo del “contenitore” mondo, si riversa una salsa di pomodoro unica, senza tempo, profondamente contemporanea e glocal, proprio come la musica del CGS.

I componenti del CGS

Mauro Durante: frame drums, violin, voice
Giulio Bianco: zampogna, armonica a bocca, recorders
Emanuele Licci: voice, guitar, bouzouki
Massimiliano Morabito: diatonic accordion
Giancarlo Paglialunga: vox, tamburello
Silvia Perrone: dance
Alessia Tondo: voice, tamburello

 

Vai al sito: canzonieregrecanicosalentino.net


Pizzica On-Line: Partner Pizzica Live

Verified by MonsterInsights