Esce “Otràntu” – Videoclip di Anna Sabato

Anna Sabato, esce “Otràntu”.

Anna Sabato

Online il videoclip “Otràntu” estratto dall’album “Cantu de Lunedì” di Anna Sabato, brano con testo del paroliere salentino Giovanni Epifani (più volte finalista al premio Tenco) e musiche del compositore Leone Marco Bartolo.

Il video è firmato dal regista Lucio Toma, ed è visibile in esclusiva per l’intera settimana su Youtube. Da lunedì 12 aprile sarà presente in tutti gli store digitali.

È una storia reale, dipinta, smussata, focheggiata, sbiadita e poi nuovamente colorata come una statua in cartapesta, dove le parole e le note si sovrappongono come infiniti strati di carta.

È una storia tramandata da secoli a passaparola, di bocca in bocca, giunta a noi, non con i caratteri cubitali della cronaca, ma oralmente senza srotolare dalle tasche nessun metro di pre-giudizio. Un avvenimento attualizzato, non perché si avverte la necessità di metterlo al passo coi tempi, ma perché abbiamo coscienza che la musica è geografia nel bacino del Mar Mediterraneo, ed è il collante tra tutti i popoli bagnati da queste acque.
Il testo è costruito come un mosaico, tassello dopo tassello, parola dopo parola, cercando di coprire con il poco materiale reperibile, gli spazi vuoti della memoria.

Ad essere musicata è una storia realmente accaduta, dove i fatti sono noti e i protagonisti restano malcelati.
Otràntu è un brano estratto dall’album “Cantu de Lunedì” dove sono presenti nove tracce di musica nuova, scritta sui canoni della tradizione folk, in uscita a giugno 2021.

Verified by MonsterInsights