Festa di primavera – Concerto di musica tradizionale

E finalmente ritorna la primavera!!!

E siccome la gioia è tanta, pizzica.me – APS, in collaborazione con Itinerari e Sentieri di Danza – APS, è lieta di invitare tutti gli appassionati di musica e danza tradizionale, Domenica 26 Marzo 2023, a Masseria Capone per onorare l’inizio della bella stagione.

La masseria sarà aperta dalle ore 15.00.

Avremo modo di rilassarci, goderci un po’ di tiepido sole di primavera, bere un po’ di vino e mangiare qualcosa stesi sul prato.

Durante il pomeriggio ci saranno suonate e ballate libere: tarantelle del Sud Italia e danze internazionali con il maestro Giovanni Labate.

Alle 18.30 concerto di musica tradizionale.

I maestri musici, Osvaldo LaviosaGiuseppe Dell Donne e Luigi Marra ci faranno ascoltare e danzare pizziche pizziche, stornelli, scottish e tanto altro.

Il contributo richiesto per partecipare è di 7€ per gli associati a pizzica.me e a Itinerari e Sentieri di Danza. Chi non ha ancora nessuna delle due tessere dovrà fare quella di pizzica.me per soli 3€ in più.

Vi aspettiamo in tanti con la voglia di divertirci, ballare, cantare, suonare e stare bene tutti insieme.

DOVE E’ MASSERIA CAPONE?
https://goo.gl/maps/mwqSJ8yhXpitTa4V8

INFO: 339 361 90 19 – 346 94 10 934

I MUSICI

OSVALDO LAVIOSA:
Musicista, attore, studioso e archivista musicale, conferenziere, filosofo di vita, fermo sostenitore che “l’abito non fa il monaco”, per chi non lo conoscesse è il maestro che a molti di noi ha fatto innamorare delle vie del Folk con la sua canzone “U Frikkettone” suonata con “i Folkabbestia”.

Le sue collaborazioni e i progetti a cui ha partecipato sono così tanti che avremmo da scrivere fino al giorno della festa a Capone, ma citiamo giusto Al Darawish, Mc & O’, Folkabbestia, Rosapaeda, Uaragniaun, Arakne mediterranea, jam session con i Chieftains, Daniele Sepe, Ambrogio Sparagna…

GIUSEPPE DELLE DONNE
Musicante salentino di diverse tipologie di tamburi a cornice del sud-italia (Tamburello, Tammorra, Tammorra sorda), nacchere, cucchiai e cajon, esprime attraverso la musica le reali espressioni dei suoi luoghi di origine. Definito “Tamburellista di tradizione e Tammorraro per devozione”.
Spinto dallo Zio, Uccio Aloisi, elemento di spicco del Salento, ha imparato varie tecniche di suono e ha appreso molto della mentalità contadina e popolare che manifesta chiaramente nelle sue esibizioni.
Incuriosito da altre espressioni musicali viaggia nell’Italia intera spingendosi anche oltre, arricchendo cosi il suo bagaglio culturale con le molteplici particolarità e sfumature che caratterizzano i luoghi visitati.

LUIGI MARRA
Nato a Roma nel 1992 singolare figura nel panorama musicale salentino. Intraprende gli studi della musica in tenerissima età iniziando dal pianoforte.

Musicista per passione, animo sensibile e versatile, padroneggia molti strumenti etnici approfondendo così le culture e le musiche del mondo. Si dedica poi allo studio del violino in conservatorio.
Polistrumentista e musicista eclettico, si esibisce con svariate formazioni di musica tradizionale salentina e greco-salentina rappresentando autenticamente lo spirito popolare di cui è un profondo e intrinseco conoscitore.

Compagno immancabile nelle performance di Antonio Castrignanò a cui partecipa come violinista mandolinista tamburellista e cantante.

Putignano (Bari)
Masseria Capone
Strada Comunale Capone 70017 Putignano
apertura cancello ore 15.00, inizio concerto ore 18.30
ingresso a pagamento
7 euro ( + tessera 3 euro per chi non ce l’ha )
Info. 339 361 90 19 – 346 94 10 934
 
Verified by MonsterInsights