Il ballo della pizzica pizzica – con Franca Tarantino e Vincenzo Santoro

Pizzica.me, in collaborazione con Cobas lavoratori dello spettacolo Puglia è lieta di invitare tutti gli appassionati della pizzica pizzica e dei balli tradizionali del sud Italia alla presentazione del libro “Il ballo della pizzica pizzica” scritto da Franca Tarantino e Vincenzo Santoro, edito da ItinerArti Edizioni (2019).

L’iniziativa si terrà mercoledì 4 Gennaio 2023 a Bari, presso la sede del sindacato COBAS lavoratori dello spettacolo Puglia, in via Michele Garruba 176 alle 19.30.

Ingresso libero e gratuito.

Durante la serata sarà presente Franca Tarantino, autrice del libro, con cui potremo conversare e scambiare opinioni e osservazioni circa gli argomenti del libro; interverranno inoltre i Lavoratori dello spettacolo autorganizzati Cobas Puglia.

… e poi tarantelle!

L’occasione sarà propizia per incontrarci tutti quanti e brindare al nuovo anno. Chi vorrà, potrà portare vino e cose da mangiare da condividere.
Accorrete numerosi e portate gli strumenti musicali che ci facciamo pure una suonata e una ballata.

IL LIBRO:
Divenuto tratto culturale distintivo, il ballo della pizzica pizzica continua ad affermarsi come pratica estremamente attrattiva: forma di espressione personale e di socializzazione, fonte di ispirazioni artistiche e identitarie e occasione di promozione territoriale.

Distinguendo le diverse tradizioni coreutiche salentine si descrivono le posture e le dinamiche della pizzica pizzica in un prezioso compendio per chi voglia conoscere e praticare il ballo popolare della festa.

Nell’intersezione di storie di vita e percorsi professionali vengono ricostruite vicende e fortuna di questa danza poco documentata, reinventata, restaurata e globalizzata, dalla consuetudine comunitaria alla sua declinazione festivaliera, attraversando i mutamenti dei contesti culturali di riferimento.

FRANCA TARANTINO
Psicoterapeuta, danzamovimentoterapeuta, ricercatrice e studiosa di danze tradizionali dell’Italia meridionale, è membro dell’International Dance Council-CID.

Da diversi anni svolge incontri e corsi formativi nelle scuole, in ambito clinico e nei folk festival.

Ha danzato con alcuni dei principali gruppi di musica popolare: Antonio Infantino, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Tony Esposito, Encardia, Uccio Aloisi Gruppu, Uaragniaun, Ivano Fortuna, Scantu de Core, Malicanti. Ha fatto parte del corpo di ballo della Notte delle Taranta 2010, mmaestro concertatore Ludovico Einaudi.
Web: fb.me/e/2audub39f

Bari (Bari)
Via Michele Garruba 176
ore 19:30
ingresso libero
Info. 3469410934
 (clicca per ingrandire)

Verified by MonsterInsights