Il video live di Claudio Prima & Seme in anteprima per il National Sawdust di New York

MOON FRAGMENT Video Live
CLAUDIO PRIMA & SEME
Venerdì 12 Novembre, ore 15.00
live.nationalsawdust.org | New York

Girato ai piedi di Torre di Sant’Emiliano, tra Otranto e Porto Badisco, prodotto da Ipe Ipe Music, in collaborazione con VisionIntoArt e National Sawdust, nella Programmazione Puglia Sounds Producers 2020/2021 della Regione Puglia (FSC 2014/2020 Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro), venerdì 12 novembre sarà lanciato online “Moon Fragment” di Claudio Prima & Seme.   La bellezza della costiera salentina, primo lembo ad Est d’Europa, e l’originalità dell’architettura della torre, sono lo scenario ideale per le riprese del live dell’ensemble che presenta al pubblico internazionale alcuni brani di Enjoy, disco d’esordio del progetto, prodotto da Ipe Ipe Music nella programmazione “Puglia Sounds Record 2020/2021”, distribuito nei negozi da Goodfellas e negli store digitali da Artist First.

L’incontro fra l’organetto del musicista, cantante e compositore salentino Claudio Prima e il quartetto d’archi formato da Vera Longo (violino e voce), Paola Barone (violino), Cristian Musìo (viola) e Marco Schiavone (violoncello), già protagonisti di numerose collaborazioni (Giovane Orchestra del Salento, La Municipal, Redi Hasa, Orchestra della Magna Grecia) porta alla ricerca di una scrittura che esprime il contatto tra due stili (classico e popolare), apparentemente lontani fra loro, ma legati da un’appartenenza geografica che negli anni ha prodotto numerose forme di reciproca influenza.

La premiere del video – girato da Cosimo Pastore e Stefano Tamborino con il suono a cura di Emanuele Flandoli – sarà programmata alle 15 su Facebook (@progettoseme), YouTube (@claudioprima) e sul sito del National Sawdust di New York. Posizionato nel cuore di Williamsburg, un creativo quartiere di Brooklyn, diretto da Paola Prestini, compositrice italoamericana fra le maggiori protagoniste dell’attuale scena della musica contemporanea statunitense, il National Sawdust è un incubatore culturale, live e virtual stage molto attivo nell’ambito della musica classica contemporanea e della world music.    

IL PROGETTO
  L’organetto ha il suono di una tradizione antica, legata a doppio filo con le ritualità Europee: dal Sud Italia alla Scozia, dai Paesi Baschi all’Est Europa. È uno strumento relativamente moderno (1820 ca) che però ha già attraversato tutto il globo, spesso portato in valigia dai migranti, che dall’Europa l’hanno trasportato in America e Africa, a fare da radice per lo crescita delle nuove musiche tradizionali in Argentina, Brasile, Usa, Canada, Madagascar, Kenya, sviluppatesi spesso a partire dalle melodie europee. L’organetto negli ultimi anni da strumento della tradizione si è gradualmente trasformato in strumento di evoluzione della tradizione stessa, grazie alle nuove composizioni nell’ambito della world music e alle sempre più frequenti commistioni fra stili e culture diverse.

In questo progetto originale, l’organetto incontra il mondo classico, in particolare il quartetto d’archi, l’ensemble da camera per eccellenza, per indagare il rapporto fra musica tradizionale e musica classica, che ha ispirato nel novecento autori classici come Liszt, Ligèty, Bartòk e Stravinskij dando vita a composizioni meravigliose come la Rapsodia Ungherese e la Fantasia su temi popolari ungheresi di Liszt o le Danze rumene e ungheresi di Bartòk.

Per la prima volta ad incontrare il quartetto d’archi in un progetto strutturato e originale è l’organetto, imbracciato da Claudio Prima, esperto conoscitore delle musiche ‘di confine’, sia esso un confine stilistico o geografico. Il repertorio, totalmente inedito, nelle musiche e nei testi, traccia una rotta ideale fra le tradizioni del Sud dell’Europa e il mondo classico, con una scrittura colta che conserva l’istintività e la passionalità dello stile popolare. Gli archi sostengono l’organetto nella creazione di un ambiente musicale ricco e complesso, che indaga a fondo le possibilità espressive della musica tradizionale, nel suo continuo fluire e dialogare con la modernità.     GUARDA IL VIDEOCLIP DI DOMENICA SU YOUTUBE


Venerdì 12 Novembre alle 15.00 #MoonFragment, il nuovo VIDEO LIVE di Claudio Prima & Seme con i brani di #enjoy sarà in anteprima sui canali del National Sawdust di New York! #weareinpuglia #pugliasoundsplus #progettosemeIpe Ipe music Puglia Sounds Paola Prestini Domenico Coduto Pierpaolo Lala, Cosimo Pastore, Stefano Screech e Emanuele Flandoli


INFO E CONTATTI  
www.claudioprima.it
www.ipeipe.com
www.youtube.com/claudioprima
www.facebook.com/progettoseme
www.instagram/progettoseme

Verified by MonsterInsights