La Notte della Taranta – 25ª Edizione sabato 27 agosto 2022 

La Notte della Taranta: festival itinerante, dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica.

Nato nel 1998 su iniziativa dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e dell’Istituto “Diego Carpitella”, in quindici anni il festival si è reso protagonista di una crescita straordinaria per dimensioni, affluenza e prestigio culturale, con ospiti eccezionali della scena nazionale e internazionale.
Per circa un mese i musicisti e i ballerini della Notte della Taranta porteranno il festival in più comuni del Salento fino ad arrivare a Melpignano per il grande concerto finale.
Protagonista del “Concertone”: l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta, accompagnata ogni anno da un maestro concertatore diverso, scelto tra i più grandi nomi del panorama musicale contemporaneo (Ludovico Einaudi, Goran Bregovic, Stewart Copeland, Andrea Mirò, sono alcuni maestri degli ultimi anni).
Tanti gli ospiti del Festival, star italiane e del panorama musicale internazionale, ma resta la Pizzica la via sonora e danzereccia verso un’esperienza liberatoria da vivere nelle magiche notti estive del Salento.

Piazzale ex convento degli Agostiniani Piazzale ex convento degli Agostiniani 73020 Melpignano 0836439008  Vai al sito

Verified by MonsterInsights