Taricata: Gruppo di pizzica Salentina di San Vito

TARICATA

Radici: questo è il significato della parola “Taricata” nel dialetto di San Vito dei Normanni (BR), città che ha dato i natali a questa storica formazione salentina e luogo di nascita della ormai famosa “Pizzica ti Santu Vitu“, che dal 1977 il gruppo porta in giro e fa conoscere per l’Italia e l’Europa.

In concerto, “Taricata” sintetizza l’intenso lavoro di ricerca svolto in quarant’anni di attività: partendo dalla propria tradizione e attraversando l’intera area del sud Italia, propone un repertorio di musiche e canti tradizionali, spesso rielaborati, ma che conservano la propria natura popolare. Nello stesso tempo il gruppo vanta una vasta “collezione” di nuove composizioni che testimoniano la continua crescita musicale maturata nei lunghi anni di esperienza collettiva, ma soprattutto dei singoli componenti: sonorità tipiche della Terra del Salento si fondono perciò sapientemente con quelle dell’intera area mediterranea e non solo.

TARICATA

Ciò è possibile grazie alla vasta gamma di suoni caratterizzante l’ensemble, che unisce agli strumenti più tradizionali altri provenienti da varie parti del mondo ed esperienze musicali. Tutto questo contribuisce a regalare performances di alto godimento musicale che mirano a soddisfare i “palati” più vari e, soprattutto, a coinvolgere il pubblico con il movimento catartico della danza.

E la danza, infatti, rappresenta la punta di diamante dello spettacolo, l’elemento di congiunzione tra i musicisti, i cantanti e il pubblico : l’eleganza e il movimento frenetico dei ballerini offrono una straordinaria performance fatta di luci, stoffe e colori che esaltano prepotentemente la musica a tratti melanconica e a tratti travolgente. Il tutto provoca la rottura dei soliti schemi che rappresentano la semplice riproposizione della tradizione.
Migliaia sono i palchi e i luoghi che hanno visto protagonisti i Taricata con la partecipazione a numerosissimi festival, eventi, manifestazioni di prestigio sia in Italia che all’estero.
L’esperienza dell’ensemble è legata anche ai numerosi incontri, convegni, seminari e laboratori di danza e musica tradizionale tenuti soprattutto all’interno delle scuole ma anche di strutture private.
Si annoverano, altresì, passaggi in RAI, tv private e radio, partecipazioni a corti e documentari.
Dal 2002 il gruppo tiene l’ormai “tradizionale” concerto del ferragosto sanvitese divenuto un vero e proprio fenomeno culturale tanto atteso dalla comunità ma allo stesso tempo capace di richiamare migliaia di persone provenienti da varie parti d’Italia.

Verified by MonsterInsights