I Trainanti, Mancaversa 23 luglio 2017 – Pizzica Magazine

Gruppo etno-musicale di riproposta della tradizione popolare, nascono nell’inverno 2016 accompagnati da un bagaglio culturale salentino, rappresentando così, ovunque, la loro magica terra.
Si identificano tutti con lo stesso obiettivo:
far ballare e divertire il pubblico in nome del Salento, e tale coinvolgimento diventerà parte integrante di tutto lo spettacolo!

COMPONENTI:
ENRICA RIVOLI
Voce solista e tamburellista:

Carismatica e brillante, originaria di Taviano, acquisisce sin da piccola la turbolenza della passione popolare, crescendo a stretto contatto con la sua musa ispiratrice ( nonna Nina ) che le insegnerà i canti più antichi della tradizione salentina spingendola così, a diventare una delle voci più belle del Salento. Si esibisce per la prima volta in pubblico nell’anno 2000 a casa di amici alle prese con una serenata, l’anno successivo viene ripetutamente invitata a cantare con dei vecchi suonatori, impara da autodidatta a suonare il tamburello a cornice e solo nel 2002 decide di entrare a far parte del gruppo “I PIZZICA SALENTINA” che la vedrà, negli anni, protagonista e partecipe di concerti e festival su grandi palchi di piazze importanti in tutto il territorio nazionale e internazionale.
Gruppo spalla nell’anno 2009 di artisti del calibro di EUGENIO BENNATO E NOMADI, nel 2011 scrive e compone arrangiamenti per il progetto PALACÌA contenente 11 inediti, con la preziosa collaborazione in alcuni brani, di Francesco Loccisano con la sua chitarra battente… lavoro discografico sfornato nel 2012 distribuito in tutti i negozi d’Italia Feltrinelli e Media World dalla casa discografica C.N.I. music di Roma. Nel 2017 decide di unirsi e formare il trio ” I Trainanti” e con il ritmo travolgente del suo tamburo e la voce possente, intende divertirsi e far divertire, emozionare e far ballare il pubblico che l’ascolta.

LUCA CATALDO in arte:
” Il fisarmonicista”

Intraprendente e dinamico, negli anni 80 in giovane età, decide di voler studiare e approfondire la sua conoscenza musicale , scegliendo e imparando uno strumento antico e impegnativo come la fisarmonica a tastiera… originario di Taviano, da subito manifesta interesse, passione e dedizione verso questo strumento che lo porterà a diventare, negli anni, uno dei più facoltosi e richiesti fisarmonicisti in circolazione.
Nell’anno 1995 Luca viene preso d’assalto nelle balere, piano bar e scuole da ballo e tantissimi altri generi musicali che ne fanno un bagaglio di esperienze che gli permettono di crescere e collaborare con artisti ben conosciuti della zona e del settore, ma la sua voglia di ricerca lo spinge a cambiare stile e trovare nel 2012 la sua completezza nella musica popolare, difatti la tradizione salentina lo porta ad accostarsi alla pizzica e con agilità ed elasticità in vari passaggi, riproduce suoni innovativi e ritmi incalzanti che lo distinguono per la sua originalità.
Nel 2014 si mette in gioco girando di piazza in piazza, collabora con artisti vari, e solo nel 2016 decide di voler formare un organico completamente nuovo partorendo così il gruppo etno-popolare salentino “I TRAINANTI”.

GIUSEPPE LANNOCCA :
Chitarra classica e voce.

Polistrumentista, originario di Taviano, si approccia al tamburello all’età di 8 anni imparando a suonare nelle piazze salentine.
Nei primi anni 2000 Giuseppe però è nell’ambiente della musica House e Minimal come producer, ma nel frattempo non dimentica la sua origine e la passione per la musica popolare salentina che lo porta a collaborare con diversi gruppi formati negli anni 2009-2013 suonando diversi strumenti, dal flauto al tamburello, dalla voce alla chitarra.
Nell’estate 2013 si avvicinerà alla musica rock/pop con un progetto dal quale vengono fuori diversi inediti, avventura che terminerà un paio di anni dopo. Nel 2017 deciderà di tornare ancora alla musica popolare e lavorare al nuovo progetto de “I Trainanti”.

MARIANGELA MERCURIO nel ruolo:
BALLERINA:

Bella e talentuosa, originaria di Melissano (paese dell’entroterra salentino), si prodiga nel 2012 ad approcciarsi al ballo e alla tradizione popolare salentina nonchè, la cosiddetta pizzica.
Dopo numerose ricerche e un attenta osservazione per questa danza, comincia ad esibirsi, a livello amatoriale, nelle svariate piazze, in coppia, ballando e perfezionando la sua tecnica nella danza di corteggiamento, nel giro di pochi mesi la sua crescita artistica è repentina e ne fà della pizzica uno stile di vita che oggi la vede coinvolta nel ruolo di prima ballerina nel gruppo ” I Trainanti” con uno stile elegante e raffinato, in grado di deliziare gli occhi incantati del pubblico ad ogni sua singola esibizione. Creativa e spontanea aggiunge ai passi tradizionali la sua impronta, rendendola unica e liberatoria nel movimento;
insegnante protagonista delle sue piccole allieve che molto spesso si esibiscono con lei in determinate manifestazioni.

I Trainanti 1

2

3

4

5


Verified by MonsterInsights