VIDEO ORIZZONTALI, QUADRATI, O VERTICALI? QUALE FORMATO SCEGLIERE PER I VIDEO SUI SOCIAL?

Sicuramente ti sarà capitato navigando sui social di vedere video in formati diversi.

  • video rettangolari orizzontali (come la tua tv o al cinema)
  • video quadrati, spesso con una barra sopra ed una sotto, dove sono scritti in sovrimpressione titoli e sottotitoli
  • video rettangolari verticali, quindi stretti e lunghi verticalmente

Questa diversità di formati sicuramente hanno creato molta confusione su quale possa essere il più efficace, quindi in questo articolo cercherò di fare chiarezza consigliandoti quale utilizzare.

VIDEO RETTANGOLARE VERTICALE

VANTAGGI

  • su Instagram, Facebook, Linkedin occupa più spazio all’interno della home page dell’utente, proprio perché quest’ultimo naviga sui social network tenendo il cellulare in verticale. In poche parole se l’utente scorre il suo social network e si imbatte nel tuo video verticale, dovrà scorrere maggiormente per non vederlo più.

SVANTAGGI

  • Rischi di tagliare, o semplicemente non riuscirai a far vedere, parti importanti di un video. Molte case cinematografiche caricano su Facebook la versione verticale di un trailer di un film, tagliando pezzi di inquadrature, e semplicemente non si capisce nulla: non si vedono gli attori, non si vede cosa succede,ecc.
  • Se caricherai il video verticale su youtube gli utenti che navigano da pc vedranno delle brutte bande/barre nere ai lati ,che occupano inutilmente dello spazio. Poiché il tuo video rettangolare verticale verrebbe inserito dentro un rettangolo orizzontale, cioè lo spazio predefinito di youtube (da pc).

VIDEO QUADRATI

VANTAGGI

  • In genere la ripresa rettangolare orizzontale è inserita dentro un quadrato, generando 2 barre (una sopra ed una sotto) sulle quali puoi inserire del testo. 

SVANTAGGI 

  • Anche in questo caso se caricherai il video quadrato su youtube, l’utente che naviga da pc vedrà delle barre nere ai lati, poiché il tuo video quadrato è contenuto all’interno del formato rettangolare orizzontale generato da youtube.

VIDEO RETTANGOLARI ORIZZONTALI

VANTAGGI

  • vanno bene per qualsiasi social network, anche su youtube dove non saranno generate delle barre nere ai lati

SVANTAGGI

  • occupano meno spazio nelle home page dei social network degli utenti, quindi si vedono ”più piccoli” rispetto ai video verticali e quadrati, l’utente però può mettere il cellulare il orizzontale e guardarlo a tutto schermo
PER CONCLUDERE

Sicuramente è consigliabile utilizzare sempre il formato rettangolare orizzontale affinché tu non debba preoccuparti di salvare il video più volte, una volta per Facebook, Instagram e Linkedin, ed una seconda volta in formato orizzontale per youtube.

Sono i più adatti alla visione dei nostri occhi che si trovano uno accanto all’altro, l’occhio sinistro e l’occhio destro appunto, non l’occhio alto e l’occhio basso.

Quindi i nostri occhi hanno una visione orizzontale delle cose, per cui vedono meglio video orizzontali che verticali.

Come si fanno i video orizzontali ?

Ti basta tenere il tuo cellulare in orizzontale e non in verticale.

Se invece vorrai acquistare una videocamera, sappi che registra già in formato rettangolare orizzontale.

videoefficaci

Verified by MonsterInsights