“𝗡𝗔𝗧𝗔𝗟𝗘 𝗶𝗻𝗖𝗮𝗻𝘁𝗼” 𝗜𝗩 𝗲𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲

Nαƚαʅҽ IɳCαɳƚσ è l’appuntamento con le tradizioni orali del sud Italia che accende la magia delle feste natalizie, per questa IV edizione porterà in scena il concerto spettacolo “Incanto di Natale” con 𝗔𝗟𝗘𝗦𝗦𝗜𝗔 𝗧𝗢𝗡𝗗𝗢, 𝗖𝗟𝗔𝗨𝗗𝗜𝗢 𝗣𝗥𝗜𝗠𝗔, 𝗩𝗜𝗧𝗢 𝗗𝗘 𝗟𝗢𝗥𝗘𝗡𝗭𝗜 𝗘 𝗚𝗜𝗔𝗡𝗡𝗜 𝗚𝗘𝗟𝗔𝗢.

Lo spettacolo “Incanto di Natale” si svolgerà il 29 dicembre 2023 alle ore 20.00 presso la Chiesa della Santa Famiglia della Città di Molfetta”, adatto a tutte le età, dedicato alle famiglie e ai ragazzi.

La rassegna “Natale INcanto” è gratuita e di libero accesso fino a esaurimento posti.

L’evento è organizzato dall’associazione culturale Fabulanova e patrocinata dal Comune di Molfetta, l’Assessorato alla Cultura e inserito nel ricco calendario natalizio di “Molfetta Xmas Emotions 2023 – Molfetta ti Emoziona”, grazie anche alla collaborazione con Suonagli Folk Festival e la Parrocchia Santa Famiglia.

La tradizione dei canti natalizi nel Centro Sud Italia è ricca e suggestiva.

La religiosità genuina del popolo e le composizioni di musica sacra si incrociano nelle ninne nanne dedicate alla Natività, nei canti di Natale, nelle nenie e nei canti per la Vergine, che insieme costituiscono un repertorio ampio e vario.

Per tutte le terre del Sud a Natale, intere compagnie di musici con tamburelli, organetti, zampogne, colasciuni e cupa cupa, si spostavano durante le feste di Natale e Capodanno, fino all’epifania, da un casolare all’altro, di masseria in masseria, a portare la notizia della nascita di Cristo in tutte le case.

Le Strine sono antichissimi canti pagani di propiziazione che hanno portato fino a noi, rigenerandosi nei secoli, il racconto della nascita di Cristo.

L’organetto e la voce di Claudio Prima (leader di BandAdriatica e Progetto Seme), la voce Alessia Tondo (voce del Canzoniere Grecanico Salentino, vincitrice del Premio Loano Giovani 2022) affiancati da Gianni Gelao (zampogna, ciaramella, flauti) e Vito De Lorenzi (percussioni) si confrontano oggi con il repertorio dei canti tradizionali di Natale ricreando le atmosfere delle compagnie di questua in un concerto dal forte carattere evocativo.

Con l’ausilio dei soli strumenti tradizionali (zampogna, ciaramella, organetto, tamburelli, flauti) utilizzati un tempo, i canti e le musiche di natale ricreano gli spazi della festa del popolo, i suoni che hanno accompagnato la sacralità e la scansione del tempo di ogni celebrazione tradizionale.

Musicisti di lunga esperienza avvicinano le proprie sensibilità al repertorio dei canti di Natale del Centro Sud Italia, dandogli una luce nuova ma rispettosa e rievocando i timbri e le parole della nostra memoria collettiva.
Il quartetto, inoltre, utilizzerà strumenti musicali tradizionali tipici del repertorio natalizio del sud Italia.

𝗜𝗻𝗳𝗼
Vincenzo de Pinto 3807090700
Valeria Sallustio 3401683273

𝗟𝗮 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲
Claudio Prima: Organetto, voce
Alessia Tondo: Voce
Gianni Gelao: Zampogna, ciaramella, flauti
Vito De Lorenzi: Tamburelli, percussioni

𝗕𝗿𝗲𝘃𝗶 𝗱𝗲𝘀𝗰𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝘀𝘂𝗶 𝗺𝘂𝘀𝗶𝗰𝗶𝘀𝘁𝗶
𝗖𝗟𝗔𝗨𝗗𝗜𝗢 𝗣𝗥𝗜𝗠𝗔 è leader e ideatore di numerosi progetti di indagine sulle ‘musiche di confine’ fra i quali BandAdriatica, Adria, Tabulè, Tukrè, Manigold, Progetto Se.Me., Orchestra Senza Confini / La Repetitiòn, Orchestra Popolare di Puglia. Si esibisce in festival e rassegne internazionali in Francia, Olanda, Inghilterra, Romania, Albania, Croazia, Grecia, Belgio, Austria, Germania, Svizzera, Spagna, Tunisia, Libano, Giordania, Kuwait, Stati Uniti.

È organettista, cantante, compositore e autore di colonne sonore. Nel 2008 è ideatore e promotore per la BandAdriatica del progetto “Rotta per Otranto“, esperimento di viaggio e ricerca delle musiche d’Adriatico che diventa un film documentario e un cd dal titolo Maremoto.

Dal 2010 è solista dell’opera contemporanea Oceanic Verses di Paola Prestini, con cui si esibisce al Barbican Centre di Londra, al Pace Shimmel di New York e al Kennedy Center di Washington DC.
Dal 2011 è ideatore e direttore della “Giovane Orchestra del Salento” un ensemble di 45 giovani musicisti salentini con cui pubblica un film documentario intitolato “Il volo” e un cd dal titolo ‘Essere terra’.

Dal 2012 al 2014 è assistente musicale della Notte della Taranta prima con Goran Bregovic e poi con Giovanni Sollima.

Ha un’intensa attività discografica e ad oggi conta più di 80 presenze in pubblicazioni discografiche italiane ed internazionali.
Altre info su http://www.claudioprima.it/

𝗔𝗟𝗘𝗦𝗦𝗜𝗔 𝗧𝗢𝗡𝗗𝗢 è una delle voci più importanti della scena musicale in Puglia.

Nata nel 1991, già a sei anni cantava insieme alla Nonna Immacolata nel gruppo salentino Mera Menhir.

Le sue qualità vocali sono fin da subito riconosciute da uno dei fondatori del Canzoniere Grecanico Salentino, Daniele Durante, che incoraggia le potenzialità della piccola artista invitandola a cantare nelle pizziche che chiudevano i concerti del Canzoniere.

Pochi anni dopo viene lanciata dal gruppo reggae Sud Sound System come voce nel brano “Le radici ca tieni” trasmesso in tutte le radio italiane.

Con loro ha continuato a collaborare per live e partecipazioni televisive, come nei programmi “Rock Politik” su Rai 1 e “Parla con me” su Rai 3.

Nel 2004, a soli 13 anni, entra in pianta stabile a far parte dell’Orchestra de “La Notte della Taranta” come voce solista e indiscussa protagonista, duetta con tutti i più grandi ospiti del concertone e collabora con i maestri Ambrogio Sparagna, Mauro Pagani, Ludovico Einaudi, Goran Bregovic, Giovanni Sollima.

Dal 2006 al 2011 partecipa come ospite ai vari appuntamenti de “Orchestra Popolare Italiana” all’Auditorium Parco della musica di Roma diretta da Ambrogio Sparagna, condividendo il palco con grandi artisti come Peppe Servillo, Simone Cristicchi e Idan Raichel.

Nel 2008 incide per Radiodervish nell’album “L’immagine di te” il pezzo in Griko dal titolo “Yara”.

Nel 2012 per il maestro Ludovico Einaudi scrive il testo per la celebre composizione “Nuvole bianche” presentata al concerto de “La Notte della Taranta”, in altri festival come il “BT River” di Londra e pubblicata nel 2015 come secondo singolo del suo album “Taranta Project”.

Il Naufragio”, co-prodotta da la Biennale di Venezia e Koreja, debutta il 12 ottobre 2014 al 58° festival internazionale di Musica Contemporanea de la Biennale di Venezia.

Nel 2015 entra a far parte del Canzoniere Grecanico Salentino.

𝗩𝗜𝗧𝗢 𝗗𝗘 𝗟𝗢𝗥𝗘𝗡𝗭𝗜, ha intrapreso lo studio della batteria e delle percussioni sin da giovanissimo, perfezionandosi con i Maestri Fabio Accardi e Gabriele Maggi.

Si è successivamente dedicato allo studio dei tamburi della tradizione italiana e di altri tamburi a cornice, frequentando numerosi stage con i maestri Alfio Antico, Nando Citarella, Arnaldo Vacca, GlenVelez e Zoar Fresco.

E’ stato docente del Corso Propedeutico di Tamburi a Cornice nella “Scuola di musica popolare” del Conservatorio Tito Schipa di Lecce, ideata dal prof. Daniele Durante.

Ha collaborato con personaggi di fama internazionale (tra cui Teresa De Sio, Matteo Salvatore, Raiz, Rolf Lislevand, Guido Morini, Franco Pavan, Marco Baesley, Pino De Vittorio) e con importanti gruppi (fra cui il Canzoniere Grecanico Salentino, Mayis, TiricaUkala, Manigold, Epifani Barbers, Tran(ce)formation quartet, Adria, MARinARIA, ecc.) spaziando tra vari Ha inoltre collaborato al progetto Pizzica Sinfonicadel M° Piero Milesi e Arteteka del M°Ivan Fedele, con l’Orchestra della Provincia di Lecce, con l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto e Potenza, con l’Orchestra della R.A.I. di Torino, con l’Orchestra Santa Cecilia di Roma, con l’Ensemble della Notte della Taranta e con le Ensemble di Musica antica “La confraternita de’musici” e “Accordone”.

Ha inoltre collaborato col Prof. Gianfranco Salvatore, docente di Etnomusicologia presso l’Università degli Studi di Lecce, tenendo delle lezioni sui tamburi a cornice del bacino del Mediterraneo Laureato in “Tradizioni musicali extraeuropee – indirizzo Indologico”, presso il Conservatorio di Musica A. Pedrollo di Vicenza, dove ha studiato Tabla con il M° Federico Sanesi.

Attualmente collabora con Admir Shkurtaj, Mayis, MARinARIA, Luca Tarantino (Los Impossibles), La Confraternita de’ Musici, Accordone, Ensemble La Notte della Taranta, Ensemble di Terra d’Otranto, Desuonatori, Marco Baesley, Pino De Vittorio, l’Associazione Bretone DROM (Promotion et transmission des cultures populaires de tradition orale et de la musique modale).

È docente di Batteria e Percussioni Mediorientali ed Indiane presso la World MusicAccademy di San Vito dei Normanni (BR); presso la scuola PERFORMER di Brindisi e presso la propria scuola di percussioni MEDInTERRA – Campo dei Suoni Extracolti, sita in Lequile (LE).

𝗚𝗜𝗔𝗡𝗡𝗜 𝗚𝗘𝗟𝗔𝗢, Musicista polistrumentista e musicoterapista. Sostiene il IV livello di musicoterapia didattica del modello Benenzon con il prof. Rolando Benenzon presso la scuola di formazione triennale in musicoterapia “Stratos” di Bari.

Consegue il III livello di danzaterapia del modello Garcia-Pelvin con Maria Elena Garcia, il II livello di improvvisazione musicale con il prof. Paolo Cerlati e nel 2009 supera con lode il corso di formazione triennale per professionisti della musicoterapia.

Nel 2015 entra nel registro dei professionisti della musicoterapia dell’AIM (Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia).

Ha studiato privatamente pianoforte e chitarra, ma successivamente la passione maturata per la world music lo ha spinto ad approfondire la conoscenza e lo studio di strumenti quali flauti dolci ed etnici, cornamuse (zampogna, piva, gaita, uilleann pipe), ciaramelle e bifare, bouzuki, mandolino.

Musicista professionista dal 1996, collabora con diverse formazioni musicali fra le quali: – FOLLORUM ENSEMBLE – ARAKNE MEDITERRANEA – CANZONIERE GRECANICO SALENTINO – ANTONIO CASTRIGNANO’ – RADICANTO – RADIODERVISH – OMPHALOS – CALIXTINUS – LA CHIRINTANA – ROSA PAEDA – NARACAULI – SOBALLERA – ESCARGOT – DANIELE DI MAGLIE – TRADERE – TONINO ZURLO – AREANTICA – ABBES – CHARMIN’ ELF.
Fra le sue partecipazioni principali fanno rilievo: “Welt Beat Festival”, Saltzvedel, Germania “Emmas World Music Festival”, Olbia (SS) “Musica sotto il Colosseo”, Roma “Santarcangelo dei Teatri”, S. Arcangelo Romagna “Owden Festival”, Owden, Inghilterra Concerto al Ministero degli Esteri, Berlino, Germania, “Folkest”, Spilimbergo (UD) “Eurofolk”, Malaga, Spagna 2 “Settimana della Cultura Italiana”, Banja Luka, Bosnia Erzegovina “Notte della Taranta”, Melpignano (LE) “Mawazine Festival” (Marocco) “Fete de la Musique” (Francia).

Evento: https://www.facebook.com/events/366120742771413/


CALENDARIO PIZZICA LIVE GOOGLE ┈➤ Vai – Eventi Pizzica live: Vai

Scrivi e invia evento: Whats App: 3518005485 – Condividi qui: Vai – PizzicaLiveNews

Verified by MonsterInsights