FESTIVAL La Notte della Taranta a MARTIGNANO

LUNEDÌ 21 AGOSTO

MARTIGNANO

ORE 20:30 PIAZZETTA PALMIERI

Taranta Talk MAURA GANCITANO E ANDREA COLAMEDICI Tlon: Io lavoro e penso a me. Riscoprire l’Identità attraverso l’Arte, in un Mondo Definito dal Lavoro

ORE 22:00 PIAZZA DELLA REPUBBLICA

NUI…NISCIUNU

GIANCARLO PAGLIALUNGA in Arneo Tambourine Project ospite speciale REDI HASA

Il 21 agosto Martignano, ospita la tappa del festival itinerante “La Notte della Taranta”. Si parte alle 20:30 in Piazzetta Palmieri con Taranta Talk con l’intervento di Maura Gancitano e Andrea Colamedici Tlon: Io lavoro e penso a me. Riscoprire l’Identità attraverso l’Arte, in un Mondo Definito dal Lavoro. Dalle 22:00 Piazza della Repubblica si accende con la musica di: Nui…Nisciunu e Giancarlo Paglialunga in Arneo Tambourine Project ospite speciale Redi Hasa.

Maura Gancitano e Andrea Colamedici Tlon: Io lavoro e penso a me. Riscoprire l’Identità attraverso l’Arte, in un Mondo Definito dal Lavoro

Questo intervento esamina l’intersezione tra lavoro e identità personale, facendo leva sulle tematiche del libro “Ma chi me lo fa fare? Come il lavoro ci ha illuso: la fine dell’incantesimo” (Harper 2023). Nell’era moderna, il lavoro è diventato un’entità onnipresente che informa la nostra auto percezione e le nostre relazioni con gli altri. Ma cosa succede quando ci liberiamo dell’incantesimo del lavoro? In “Io lavoro e penso a me”, ci addentriamo nelle profondità della nostra identità, esaminando come il lavoro ha plasmato la nostra percezione di noi stessi e come possiamo iniziare a svincolare la nostra identità personale dal nostro lavoro, e sfumarne i contorni nel “noi”. L’obiettivo è incoraggiare una riflessione critica sulle assunzioni radicate nella nostra società riguardo il lavoro e stimolare la ricerca di una definizione più ampia e autentica dell’identità personale.

NUI NISCIUNU – Associazione culturale di pizzica e canti popolari

‘Nui… Nisciunu’, gruppo di pizzica e canti popolari salentini nasce ad Aradeo nel 1999 e da allora si è prodigato con cura, ricerca e passione a portare avanti la tradizione della musica salentina. Il gruppo musicale è composto da sette elementi: Giuliano Conte, tamburello e voce, nonché responsabile del gruppo; Leonardo GUIDO, voce e chitarra; Silvia Menallo, violino; Amelia Carluccio, voce; Daniele Caputo, tamburello; Eleonora De Benedetto; Nico Imboldi, fisarmonica.

Arneo Tambourine Project ospite speciale Redi Hasa

Arneo Tambourine Project nasce dalla passione di Giancarlo Paglialunga, inconfondibile voce e tamburo del panorama della musica popolare salentina. L’unione di nove tamburelli, tra i quali le più rappresentative voci salentine, da Rachele Andreoli a Francesco Franchettone Motolese, che danno vita alla tradizione rito della Ronda. Attraverso l’antico e potente suono dei tamburelli e delle voci, il concerto diventa un viaggio introspettivo e ipnotizzante. Il gruppo è impreziosito dalla presenza sonora di due dei migliori mantici del panorama della Word attuale, Massimiliano Morabito e Rocco Nigro. Il gruppo è composto da Lucia Passaseo, Giancarlo Paglialunga, Rachele Andreoli, Edo Zimba, Gioacchino de Filippo, Emanuele Liquori, Carlo e Pascali, Francesco Motolese tutti voce e tamburello, mentre Massimiliano de Marco voce tamburello e chitarra, Rocco Nigro fisarmonica e Massimiliano Morabito organetto diatonico. Ospite speciale della serata Redi Hasa

La Ragnatela della Taranta prosegue il 22 agosto Soleto, 23 agosto Sternatia, 24 agosto Martano, 26 agosto CONCERTONE DI MEPIGNANO, 27 agosto Galatina – Notte delle Ronde. INGRESSO GRATUITO.

Il Festival 2023 è dedicato a Luigi Chiriatti, il direttore artistico scomparso di recente, che ha lavorato fine alla fine dei suoi giorni al programma itinerante della Taranta.

Il Festival Itinerante è un progetto culturale della Fondazione Notte della Taranta finanziato da REGIONE PUGLIA e PUGLIAPROMOZIONE con il contributo di Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e del Ministero della Cultura e la collaborazione dell’Istituto Diego Carpitella. La Fondazione Notte della Taranta ringrazia la Riserva Naturale di Torre Guaceto e i comuni di Corigliano d’Otranto, Calimera, Sogliano Cavour, Nociglia, Racale, Cursi, Alessano, Ugento, Melendugno, Carpignano Salentino, Nardò, Galatone, Zollino, Galatina, Castrignano de’ Greci, Cutrofiano, Aradeo, Martignano, Soleto, Sternatia, Martano, Melpignano e la città di Lecce.

Main Sponsor: DMJ – Gruppo DE MARIANI

Sponsor: ACQUA ORSINI

Vettore Ufficiale: Ferrovie SUD EST

Partner culturale: ACQUEDOTTO PUGLIESE

Partner sociale: FRATRES, L’INTEGRAZIONE, L’ADELFIA, OLIVAMI

Partner tecnico: BUSFORFUN, APOS

Festival Notte della Taranta

#taranta26   #WeAreinPuglia

Verified by MonsterInsights