La Notte della Taranta a Carpignano Salentino

                                                                                     

VENERDÌ 11 AGOSTO

CARPIGNANO SALENTINO

ORE 20:30 LARGO GIUDECCA

Teatro FABRIZIO SACCOMANNO e MARCO SCHIAVONE in La guerra del vino, spettacolo di Ura Teatro

ORE 22:00 PIAZZA DUCA D’AOSTA

ASSURD in Jesce Sole –  Un viaggio nel sud Italia tra tradizioni e composizioni originali

LI STRITTULI – Compagnia di musica popolare Salentina

L’ 11 agosto il festival itinerante “La Notte della Taranta” giunge a Carpignano Salentino e incontra il teatro. L’edizione di quest’anno, infatti dell’itinerante abbraccia l’arte tutta: musica, danza, dibattiti sul tema identità e il teatro, appunto.  Alle 20:30 in Largo Giudecca in scena Fabrizio Saccomanno e Marco Schiavone in La guerra del vino, spettacolo di Ura Teatro. La guerra del vino è lo spettacolo liberamente tratto dall’omonimo libro di Alfredo Polito e Valentina Pennetta di e con Fabrizio Saccomanno musica di e con Marco Schiavone. A 60 anni di distanza da quelle lotte contadine che, nella provincia di Brindisi e nei paesi del Nord Salento, segnarono intere comunità, diventa urgente e prezioso il processo di costruzione di una memoria collettiva, soprattutto se fondato sulla ricerca di una elaborazione condivisa.

 Dalle 22:00  invece lo spettacoli si sposta in Piazza Duca D’Aosta  e si accende con la musica di Assurd in Jesce Sole – Un viaggio nel Sud Italia tra tradizioni e composizioni originali che porta alla luce l’universo femminile attingendo dal repertorio della canzone tradizionale napoletana e da testi di propria scrittura e de Li Strittuli – Compagnia di musica popolare Salentina.

Teatro FABRIZIO SACCOMANNO e MARCO SCHIAVONE in La guerra del vino, spettacolo di Ura Teatro

Il contesto è il racconto della centralità del Salento nel mercato vinicolo nazionale per l’intero Novecento, a cui alcune sue comunità legano il rapporto non ancora del tutto superato con la morte di tre giovani vignaioli–tra cui una donna –avvenutanel1957nelbrindisino, a San Donaci, uno dei maggiori centri di produzione vinicola in Puglia.

ASSURD in Jesce Sole – Un viaggio nel sud Italia tra tradizioni e composizioni originali

Un viaggio nel Sud Italia tra tradizioni e composizioni originali. È questa la filosofia del progetto Assurd “jesce sole tour” che porta alla luce l’universo femminile attingendo dal repertorio della canzone tradizionale napoletana e da testi di propria scrittura. L’ensemble è composto da strumenti tradizionali e a questi si aggiunge il contrabbasso elettrico strumento che trasforma le sonorità tradizionali in moderne. A caratterizzare ulteriormente il progetto sono le tre voci femminili che, se bene molto diverse tra loro, raggiungono una perfetta armonia nelle parti corali. Il concerto racconta della grande forza e potenza delle donne del passato e del presente, parla della necessità di accoglienza verso il diverso (tema oggi più che mai contemporaneo), si rivolge all’universo maschile parlandone con dolcezza e ironia, parla dell’amore in eterno conflitto tra gioia e dolore. La line up è composta da Lorella Monti; voce, tamburi a cornice Cristina Vetrone; voce, organetto Chiara Carnevale; voce, tamburi a cornice – percussioni Fulvio Di Nocera; contrabbasso elettrico

LI STRITTULI – COMPAGNIA DI MUSICA POPOLARE SALENTINA

“Li Strittuli”, gruppo nato nel 1996, utilizza strumenti tipici come il violino, organetto, fisarmonica, chitarra e il tamburo a cornice salentino per poi effettuare una ricerca di canti della zona del brindisino, nel loro paese natale, San Pancrazio Salentino. Entrano in intimità con gli anziani del posto e da lì attingono   per arricchire e completare il loro repertorio musicale che propone pizzica pizzica, pizzica tarantata, stornelli d’amore, canti di lavoro e di protesta.

La Ragnatela della Taranta prosegue il 12 agosto Nardò, 13 agosto Galatone, 14 agosto LECCE, 16 agosto Zollino, 17 agosto Galatina, 18 agosto Castrignano de Greci, 19 agosto Cutrofiano, 20 agosto Aradeo per la prima volta inserito nel Festival, 21 agosto Martignano, 22 agosto Soleto, 23 agosto Sternatia, 24 agosto Martano, 26 agosto CONCERTONE DI MEPIGNANO, 27 agosto Galatina – Notte delle Ronde. INGRESSO GRATUITO.

Il tema di questa 26esima edizione è L’IDENTITÀ, ispirato da Italo Calvino, lo scrittore del quale quest’anno ricorre il centenario dalla nascita: “L’identità è un fascio di linee divergenti che trovano nell’individuo il punto d’interesse” scriveva Calvino ne “Le civiltà delle macchine”. Un tema-mondo per interpretare la realtà attuale che sarà affrontato nella lectio magistralis dal filosofo Umberto Galimberti ospite a Martano il 24 agosto, dai filosofi di Tlon Maura Gancitano e Andrea Colamedici il 21 agosto a Martignano, dalla giudice penale Maria Francesca Mariano il 19 agosto a Cutrofiano,  dal giornalista Marcello Veneziani il 23 agosto a Sternatia dal  giornalista e scrittore Angelo Mellone il 13 agosto a Galatone.  INGRESSO GRATUITO

Il Festival 2023 è dedicato a Luigi Chiriatti, il direttore artistico scomparso di recente, che ha lavorato fine alla fine dei suoi giorni al programma itinerante della Taranta.

Il Festival Itinerante è un progetto culturale della Fondazione Notte della Taranta finanziato da REGIONE PUGLIA e PUGLIAPROMOZIONE con il contributo di Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e del Ministero della Cultura e la collaborazione dell’Istituto Diego Carpitella.

La Fondazione Notte della Taranta ringrazia la Riserva Naturale di Torre Guaceto e i comuni di Corigliano d’Otranto, Calimera, Sogliano Cavour, Nociglia, Racale, Cursi, Alessano, Ugento, Melendugno, Carpignano Salentino, Nardò, Galatone, Zollino, Galatina, Castrignano de’ Greci, Cutrofiano, Aradeo, Martignano, Soleto, Sternatia, Martano, Melpignano e la città di Lecce.

Main Sponsor: DMJ – Gruppo DE MARIANI

Sponsor: ACQUA ORSINI

Vettore Ufficiale: Ferrovie SUD EST

Partner culturale: ACQUEDOTTO PUGLIESE

Partner sociale: FRATRES, L’INTEGRAZIONE, L’ADELFIA, OLIVAMI

Partner tecnico: BUSFORFUN, APOS

Festival Notte della Taranta

#taranta26   #WeAreinPuglia

Verified by MonsterInsights