La Notte della Taranta a Ugento

Calendario Serate Pizzicate Vai

9 AGOSTO UGENTO: tappa Festival itinerante “La Notte della Taranta”

MERCOLEDÌ 9 AGOSTO

UGENTO

ORE 21:00 PIAZZA SAN VINCENZO

PIZZICA IN SCENA a cura del CORPO DI BALLO TARANTA

MARIA MAZZOTTA

(Come arrivare al concertone: Vai)

SCAZZACATARANTE in Sciamu Alli Balli

Il 9 agosto il festival itinerante “La Notte della Taranta” raggiunge  Ugento. Sul palco di Piazza San Vincenzo, la serata si apre alle 21,00 con Pizzica in Scena a cura del Corpo di Ballo Taranta e continua con i concerti di Maria Mazzotta  il cui repertorio è frutto di ricerche meticolose ed estremo rispetto per le varie culture che lo compongono, con particolare riguardo per le caratteristiche vocali di ogni tradizione musicale.

Nel 2023 presenta dal vivo un nuovo progetto live in trio: con lei sul palco ci sono il chitarrista Ernesto Nobili e il percussionista Cristiano Della Monica.

Dopo sarà la volta di  Scazzacatarante in Sciamu Alli Balli.

Prima della musica, l’apertura della serata vede protagonista la danza con un progetto “pizzica in scena” che da diversi anni ormai è una delle proposte più interessanti e affascinanti per gli spettatori del festival: Pizzica in scena: momento di spettacolo in danza in cui alcuni luoghi suggestivi della città  o del borgo raggiunti dalla ragnatela itinerante diventano scenografia naturale e suggestiva delle coreografie “pizzicate”.

Maria Mazzotta

Maria Mazzotta è una delle voci più apprezzate del panorama della world music europea. Spaziando con naturalezza dalle sonorità del Sud Italia alle cadenze balcaniche, il repertorio proposto dalla Mazzotta è frutto di ricerche meticolose ed estremo rispetto per le varie culture che lo compongono, con particolare riguardo per le caratteristiche vocali di ogni tradizione musicale. Nel 2023 presenta dal vivo un nuovo progetto live in trio: con lei sul palco ci sono il chitarrista Ernesto Nobili e il percussionista Cristiano Della Monica, due personalità eclettiche con le quali sta incidendo un nuovo lavoro discografico che vedrà la luce a fine anno. Le sonorità elettriche del post rock incontrano l’interpretazione viscerale di Maria creando un connubio originale e profondo. La ricerca di questo sound ha radici nel passato, nasce dagli ascolti dell’adolescenza e dalla passione per un genere musicale che per anni la cantante pugliese ha pensato non potesse entrare a far parte della sua produzione discografica. Dal gennaio 2020, anno che ha segnato il suo esordio solista con la pubblicazione dell’album “Amoreamaro”, il suo progetto ha toccato 25 Paesi. Il nuovo spettacolo è il risultato di tutto questo viaggiare, degli incontri e delle influenze, delle emozioni e delle riflessioni sulla società moderna. Per la prima volta nel suo percorso di carriera ventennale Maria Mazzotta sceglie di esprimere la forza vitale e schietta della tradizione contadina attraverso strumenti contemporanei e dal suono suburbano.

Scazzacatarante

Scazzacatarante è un progetto musicale che nasce nel 1998 a Galatina, quando un gruppo di amici accomunati dalla passione per la pizzica pizzica, decidono di portare avanti la tradizione popolare salentina. Il nuovo lavoro propone diversi stili musicali, facendo incontrare il ritmo della pizzica salentina con il raggamuffin e la pachanga.

Formazione: Tony De Giorgi (Tamburo e voce) Matteo Gaballo (Violino e voce)

Luca Congedo (Batteria Acustica)

Davide Donno (Tamburo e voce) Roberto Margati (Sax soprano/ clarinetto)

Pantaleo De Pascalis (Fisarmonica) Lorenzo Codazzo (Basso elettrico)

La Ragnatela della Taranta prosegue il 10 agosto Sant’Andrea – marina di Melendugno, 11 agosto Carpignano Salentino, 12 agosto Nardò, 13 agosto Galatone, 14 agosto LECCE, 16 agosto Zollino, 17 agosto Galatina, 18 agosto Castrignano de Greci, 19 agosto Cutrofiano, 20 agosto Aradeo per la prima volta inserito nel Festival, 21 agosto Martignano, 22 agosto Soleto, 23 agosto Sternatia, 24 agosto Martano, 26 agosto CONCERTONE DI MEPIGNANO, 27 agosto Galatina – Notte delle Ronde. INGRESSO GRATUITO

Il tema di questa 26esima edizione è L’IDENTITÀ, ispirato da Italo Calvino, lo scrittore del quale quest’anno ricorre il centenario dalla nascita: “L’identità è un fascio di linee divergenti che trovano nell’individuo il punto d’interesse” scriveva Calvino ne “Le civiltà delle macchine”. Un tema-mondo per interpretare la realtà attuale che sarà affrontato nella lectio magistralis dal filosofo Umberto Galimberti ospite a Martano il 24 agosto, dai filosofi di Tlon Maura Gancitano e Andrea Colamedici il 21 agosto a Martignano, dalla giudice penale Maria Francesca Mariano il 19 agosto a Cutrofiano,  dal giornalista Marcello Veneziani il 23 agosto a Sternatia,  dal teologo Vito Mancuso l’8 agosto ad Alessanodallo scrittore Stefano Massini  il 17 agosto a Galatina, dal  giornalista e scrittore Angelo Mellone il 13 agosto a Galatone.

Il Festival 2023 è dedicato a Luigi Chiriatti, il direttore artistico scomparso di recente, che ha lavorato fine alla fine dei suoi giorni al programma itinerante della Taranta.

Il Festival Itinerante è un progetto culturale della Fondazione Notte della Taranta finanziato da REGIONE PUGLIA e PUGLIAPROMOZIONE con il contributo di Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e del Ministero della Cultura e la collaborazione dell’Istituto Diego Carpitella.

La Fondazione Notte della Taranta ringrazia la Riserva Naturale di Torre Guaceto e i comuni di Corigliano d’Otranto, Calimera, Sogliano Cavour, Nociglia, Racale, Cursi, Alessano, Ugento, Melendugno, Carpignano Salentino, Nardò, Galatone, Zollino, Galatina, Castrignano de’ Greci, Cutrofiano, Aradeo, Martignano, Soleto, Sternatia, Martano, Melpignano e la città di Lecce.

Main Sponsor: DMJ – Gruppo DE MARIANI

Sponsor: ACQUA ORSINI

Vettore Ufficiale: Ferrovie SUD EST

Partner culturale: ACQUEDOTTO PUGLIESE

Partner sociale: FRATRES, L’INTEGRAZIONE, L’ADELFIA, OLIVAMI

Partner tecnico: BUSFORFUN, APOS

Festival Notte della Taranta

#taranta26   #WeAreinPuglia


Pizzica Live Italia YouTube  – Calendario Serate Pizzicate ╰┈➤ Vai Gruppi e artisti╰┈➤ Vai

(Come arrivare al concertone: Vai)

Verified by MonsterInsights