NAUNA FESTIVAL 2023 – PORTO SELVAGGIO (LE)

Un palcoscenico a cielo aperto Direzione Artistica Dario Muci, Enza Pagliara

Nauna Festival torna dal 12 luglio al 31 agosto con 4 appuntamenti musicali in acustico preceduti da percorsi immersivi nella natura alla scoperta del Parco naturale regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano a Nardò

Prima tappa martedì 12 luglio al Pianoro di Serra Cicora con il Duo Calixtinus, specializzato in repertori medioevali ed extraeuropei.

Al via mercoledì 12 luglio la seconda edizione di Nauna Festival, rassegna di concerti e passeggiate culturali al tramonto nel Parco naturale regionale di Porto Selvaggio e Palude del Capitano di Nardò (LE). Si svolge nell’ambito del programma Discovery Porto Selvaggio ed è a cura di Enza Pagliara e Dario Muci: hanno studiato quattro occasioni per ritrovarsi all’aria aperta, nella pineta, sui prati, tra le Torri e il mare neretino, trasformando questo iconico luogo di Puglia in un palcoscenico a cielo aperto dove l’esperienza dell’ascolto coinvolge lo spettatore in modo immersivo e lo riconnette al paesaggio. Il primo appuntamento si svolge al Pianoro di Serra Cicora, uno dei nodi essenziali del Distretto della Preistoria di Nardò, con il Duo Calixtinus, specializzato in repertori medioevali ed extraeuropei, composto da Giovannangelo de Gennaro, canto, viella, fiati, tamburi a cornice, e Nicola Nesta, oud, liuto medievale, saz, naqqara. In “ONDAS – Il canto dell’amato” presentano un programma di canti e composizioni strumentali che pongono in connessione le musiche del medioevo europeo e le tradizioni del vicino Oriente.

Il raduno dei partecipanti è previsto sul luogo dell’evento alle ore 17.30. Da lì partirà la camminata a cura del Museo della Preistoria di Nardò. La direttrice, Filomena Ranaldo, illustrerà gli aspetti naturalistici, archeologici e culturali, nonché lo studio di uno dei passaggi più importanti della preistoria europea.

Gli eventi del Nauna Festival si svolgono rigorosamente in maniera acustica, immersi nella natura, in un ambiente puro, senza alcuna fonte artificiale di luce e di suono, dove la musica si arricchisce esclusivamente dalle sonorità della natura.

La partecipazione è libera e senza prenotazioni. Consigliati scarpe comode, bottiglietta d’acqua, spray anti zanzara, cuscino o asciugamani per sedersi. Info www.nauna.it[email protected], 349 6799790.

NAUNA FESTIVAL – il progetto

Se vedi il mare sei già dentro il paesaggio. Avrai scarpe sporche di terra rossa, il verde negli occhi e non mancherà ispida pietra ovunque. Porto Selvaggio è bellezza che spezza il fiato e blocca il respiro. 1100 ettari lungo 7 chilometri di costa del Comune di Nardò (Le) segnati a nord da Torre Uluzzo e a sud da Torre dell’Alto: custodiscono siti archeologici ritenuti preziosi dalla comunità scientifica internazionale nello studio di uno dei passaggi più importanti della preistoria europea, quello della transizione da uomo di Neanderthal a Homo sapiens. È qui che Dario Muci ed Enza Pagliara, musicisti e ricercatori di tradizioni orali, hanno immaginato una rassegna di concerti e passeggiate culturali, per ritrovarsi all’aria aperta, nella pineta, sui prati, tra le Torri e il mare di Nardò, all’ora del tramonto, trasformando questo iconico luogo di Puglia in un palcoscenico a cielo aperto dove l’esperienza dell’ascolto coinvolge lo spettatore in modo immersivo e lo riconnette al paesaggio.

Aggiungi alla tua agenda l’appuntamento a Porto Selvaggio all’ora del tramonto, per la 1^ tappa del NAUNA FESTIVAL 🌿

12 LUGLIO
📍Ore 17:30, Raduno a Torre Nova
🥾Ore 17:45, “Patrimonio e Comunità” passeggiata a cura di Filomena Ranaldo
🎙Ore 19:00, Pianoro di Serra Cicora
Duo Calixtinus – Giovannangelo De Gennaro e Nicola Nesta
“ONDAS” Il canto dell’Amato
Ingresso libero
☎️ info: +39 349 679 9790
[email protected]


CALENDARIO PIZZICA LIVE GOOGLE

Eventi Pizzica live: Vai

Scrivi e invia evento: Whats App: 3518005485 – Codividi qui: Vai

Verified by MonsterInsights