Pizzica nel borgo – Umbria Folk Festival 2017

EVENTI
“Pizzica nel Borgo” di Parrano, aspettando Umbria Folk Festival
giovedì 27 luglio 2017
“Pizzica nel Borgo” di Parrano, aspettando Umbria Folk Festival


Proseguono gli appuntamenti sul territorio di “Aspettando Umbria Folk Festival”. Dopo Castel Viscardo, è la volta del Parco Comunale di Parrano dove sabato 29 luglio è in programma l’evento “Pizzica nel Borgo” con la partecipazione del gruppo “Mamma…li Turchi!” e dei musicisti dell’Orchestra Giovanile di Musica Popolare. Si inizia alle 19.30 con Folk-Aperitivo in Musica e alle 21 la musica live. Una sinergia d’intenti quella tra Umbria Folk Festival e Parrano: l’obiettivo, di promuovere la conoscenza e il patrimonio naturale, culturale e artistico dei borghi dell’Umbria, è comune.

Graditissimo ritorno ad “Umbria Folk Festival” per “Mamma…li Turchi!”, che torna ad emozionare con tutta l’energia di canti d’amore, canti di ribellione verso l’oppressore, canti di malavita; tamburi infuocati che fanno ballare, esorcizzando il male di vivere, scacciando la morte causata dal morso del ragno. Il tutto al grido di “Mamma… li Turchi!”, esclamazione di paura dei popoli salentini al giungere delle navi condotte dai crudeli invasori turchi. Il gruppo, composto da Mariangela Berazzi (voce, castagnette, tamburi a cornice, ballo), Fabio Soriano (tamburi a cornice, fiati), Giuseppe Barbaro (chitarra, voce), Roberto Forlini (batteria), Sandro Paradisi (fisarmonica, voce), Graziano Brufani (basso), propone un repertorio basato sulla tradizione dei popoli salentini e campani, in una performance live che comprende pizziche, tarantelle e tammurriate.

Atteso ritorno anche per i giovani cantanti e musicisti dell’Orchestra Giovanile di Musica Popolare. Dopo il grande successo dei concerti delle scorse edizioni di Umbria Folk Festival, il gruppo torna a proporre una serie di canti tipici della tradizione dell’Umbria e del Lazio (canti narrativi, di questua, filastrocche e strambotti d’amore) accompagnati da strumenti tradizionali (organetti, fisarmoniche, ciaramelle, fiatipastorali, tamburelli).

La cultura popolare della musica folk ben si sposa con l’intento di valorizzazione delle risorse del borgo umbro promosso dall’ente pubblico, proprio perché è partendo dalla conoscenza delle proprie radici che si può conoscere ciò che è diverso da noi e farne un’esperienza e un’opportunità di crescita. “Il medium è il messaggio” parafrasando McLuhan si ottiene che ogni mezzo o strumento che sia può interferire con la nostra coscienza e la nostra intelligenza; gli eventi musicali che ricordano la cultura popolare creano un sentimento confortante ma allo stesso tempo vivace e interattivo, tale da essere di spinta per approfondire ma anche per elaborare nuove relazioni e nuovi processi. L’Amministrazione Comunale e la Pro Loco di Parrano promuovono questa iniziativa per condividere con il pubblico una serata all’insegna del buon cibo e della buona musica.

La serata è ad ingresso libero. “Aspettando Umbria Folk Festival” prosegue lunedì 14 e martedì 15 agosto sul Lago di Corbara presso la Penisola Country Resort e sabato 26 agosto alla FolkOsteria di Orvieto. Spazio poi alle 5 serate orvietane (30 agosto-3 settembre) da trascorrere sotto il cielo stellato di Piazza del Popolo. Prosegue intanto su www.boxol.it la vendita online dei biglietti di Baustelle, Vinicio Capossela e Notte della Taranta.

Per ulteriori informazioni:

www.umbriafolkfestival.it

Verified by MonsterInsights