Concerto in acustico dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta.

Domani il festival itinerante fa tappa a Sogliano Cavour, stasera invece è atteso l’appuntamento con il progetto speciale L’umanità dell’Acqua nella riserva naturale di Torre Guaceto, nel lido di Penna Grossa, estremità settentrionale della riserva che rientra nella zona protetta come categoria C, ossia zona di riserva parziale, con il concerto in acustico dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta.

Sono le prime tappe della ragnatela musicale, iniziata l’1 agosto scorso a Corigliano d’Otranto, come da tradizione e che ha registrato nel primo appuntamento un grande successo di pubblico non solo ai concerti musicale, ma anche ai laboratori di pizzica e agli altri momenti di spettacolo e danza. A Corigliano l’apertura è stata affidata a “Pizzica in scena”,  con alle spalle una straordinaria ed inedita scenografia: il serbatoio dell’acquedotto di Corigliano alta. Grande partecipazione, a laboratorio di pizzica che si è tenuto nell’atrio del Castello della cittadina grica, con i danzatori del corpo di ballo de La Notte della Taranta, uno spazio del festival che ha una capacità attrattiva  considerevole tra i turisti e gli spettatori che vogliono approcciare con questa danza ipnotica.

Domani 4 agosto invece, il festival itinerante fa tappa a Sogliano Cavour. Sul palco di Piazza Falcone – Borsellino in scena dalle ore 21:00 i concerti de I Tamburellisti di Otranto, I Trainieri e i Criamu. Alle 21:00 al via con la musica e la piazza di Sogliano si accende con i tre concerti:

I TAMBURELLISTI di OTRANTO

Radici e tradizioni da proteggere e trasmettere alle future generazioni per ricordare la propria essenza. Nasce così l’idea di Massimo Panarese, musicista salentino, di mettere insieme quaranta bambini, con la passione per la musica ed il talento sanguigno per lo strumento del tamburello: quel che ne viene fuori è un mix di purissima energia, che si riannoda alle tradizioni. L’esordio del gruppo è avvenuto poco più di sei anni fa, quando un piccolo nucleo di 13 baby tamburellisti si presentò al pubblico di Otranto, per la prima esibizione. Quella ristretta base, nel corso dei mesi, è cresciuta, arrivando ad essere un insieme, composto da ben 55 giovani percussionisti.

I TRAINIERI

Il gruppo, fondato nel 2015 a Minervino di Lecce, interpreta e diffonde la magia e il fascino della cultura musicale salentina, ricercata, studiata nei minimi dettagli e tramandata dai veterani del gruppo. Le musiche che eseguiranno sono rappresentate da pizziche, stornelli e ballabili, generi musicali che rappresentano i canti d’amore, di speranza, di sofferenza, di lavoro nei campi. I Trainieri sono: Paolo de Pietro e Giorgio Ruggeri (tamburello e tammorra) Bruno Rizzello e chiara Greco (Voci) Lorenzo Pio (Fisarmonica) Francesco Erriquez (chitarra classica) Alberto Pezzuto (violino) Matteo Cacciatore (mandolino).

CRIAMU

Da oltre vent’anni Criamu fa veicolare un messaggio di recupero e rispetto delle tradizioni popolari pur rimanendo ben aperti sulla realtà anche tecnologica che ci circonda. La loro linea melodica è tracciata dal suono delle corde del mandolino della mandola e bouzucki e da una fisarmonica che fanno da incastro con un insieme di sound mediterraneo salentino. La musica dei Criamu mantiene intatte, potenti, pulsanti e catalizzatrici le intensità tipiche della musica popolare salentina arcaica spesso con pregevoli arrangiamenti di stile contemporaneo altre volte nel rispetto dei ritmi e delle melodie antiche.

La Ragnatela della Taranta prosegue, 5 agosto Nociglia, 6 agosto Racale, 7 agosto Cursi, 8 agosto Alessano, 9 agosto Ugento, 10 agosto Sant’Andrea – marina di Melendugno, 11 agosto Carpignano Salentino, 12 agosto Nardò, 13 agosto Galatone, 14 agosto LECCE, 16 agosto Zollino, 17 agosto Galatina, 18 agosto Castrignano de Greci, 19 agosto Cutrofiano, 20 agosto Aradeo per la prima volta inserito nel Festival, 21 agosto Martignano, 22 agosto Soleto, 23 agosto Sternatia, 24 agosto Martano, 26 agosto CONCERTONE DI MEPIGNANO, 27 agosto Galatina – Notte delle Ronde.

Verified by MonsterInsights