La Notte della Taranta a Nociglia


SABATO 5 AGOSTO

NOCIGLIA

ORE 20.00 PIAZZA RUGGIERI

Laboratorio di pizzica a cura del Corpo di Ballo Taranta

ORE 21.00

L’ORCHESTRONA DELLA SCUOLA DI MUSICA POPOLARE DI FORLIMPOPOLI in L’Europa Balla

 I CALANTI CHE FESTEGGIANO 25 ANNI 

Il viaggio del festival itinerante “La Notte della Taranta”  dopo la tappa di Sogliano Cavour, il 5 agosto  arriva a Nociglia. Sul palco di Piazza Ruggieri, dalle ore 21 L’orchestrona della scuola di musica popolare di Forlimpopoli in l’Europa Balla. L’Orchestrona della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli è, al tempo stesso, un corso di musica d’insieme ed un gruppo  che da oltre 35 anni si occupa di Musica popolare. A seguire I Calanti che quest’anno festeggiano un compleanno importante, il 25mo anno di attività. La formazione è  composta da cinque musicisti e quattro danzatori che rinnovano una tradizione musicale di famiglia fatta di pura passione per la cultura e le tradizioni popolari del Salento.

Quella di Nociglia è la quinta tappa del festival La Notte della Taranta, iniziato il 1° agosto, che attraverserà fino al 27 agosto, ben 25  località del Salento. Una ragnatela musicale che con le sue suggestioni e i suoi ritmi ha raggiunto anche la riserva naturale di Torre Guaceto e arriverà anche all’atteso appuntamento con l’iconica baia di Sant’Andrea, per i progetti speciali sull’Umanità dell’Acqua, intrecciando e creando riflessioni e approfondimenti con la danza, il teatro, la letteratura, la filosofia  per arrivare al  Concertone del 26 agosto a Melpignano (Le),  diretto da FIORELLA MANNOIA.

Prima dei concerti, alle 20:00 Piazza Ruggieri tornano i laboratori di pizzica curati dal Corpo di Ballo della Notte della Taranta. A Nociglia ci saranno i danzatori Lucia Scarabino, Mihaela Coluccia, Mattia Politi, Stefano Campagna e Andrea Caracuta  che mostreranno i passi e le movenze tipiche della pizzica pizzica al pubblico che dimostra sempre grande interesse e intensa partecipazione.

Alle 21:00  spazio alla musica con:

L’ORCHESTRONA DELLA SCUOLA DI MUSICA POPOLARE DI FORLIMPOPOLI

L’Orchestrona della Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli è, al tempo stesso, un corso di musica d’insieme ed il gruppo  che da oltre 35 anni si occupa di musica popolare. Davide Castiglia, ha realizzato una formazione assolutamente atipica, una commistione tra una banda e un’orchestra, fedele sintesi del progetto musicale che l’Associazione sta portando avanti. La formazione vede fianco a fianco allievi e musicisti già esperti, attraverso  un viaggio alla scoperta di quelli che sono i “classici” e gli “standard” della Scuola di Musica Popolare, spaziando fra le melodie popolari di Italia, Francia, Germania, Irlanda, senza tralasciare alcuni brani del “liscio” antico, raccontando la eterogenea ricchezza e la trascinante bellezza delle musiche di tradizione. Per l’edizione 2023 del festival, L’Orchestrona propone, oltre al consolidato repertorio, una speciale rivisitazione “in chiave folk” di alcuni brani iconici della storia del rock italiano ed internazionale.

Poi sarà la volta de I Calanti

I Calanti, gruppo di musica popolare salentina, composto da cinque musicisti e quattro danzatori,  quest’anno festeggia i suoi 25 anni di attività, nel corso della quale hanno realizzato sei lavori discografici, e recentemente hanno presentato il nuovo video clip “Caddhripulina”. I componenti del gruppo sono: Daniele Colitti (voce, tamburello, chitarra), Mirco Colitti (voce, tamburello, nacchere), Michele Costantini (voce, fisarmonica), Federico De Pascali (voce, mandola, mandolino), Francesco Arnesano (voce, violino), Fabrizio Ricchello (danza), Anna Maria Manni (danza), Marco Franza (danza), Simona Tornisello (danza).

La Ragnatela della Taranta prosegue, 6 agosto Racale, 7 agosto Cursi, 8 agosto Alessano, 9 agosto Ugento, 10 agosto Sant’Andrea – marina di Melendugno, 11 agosto Carpignano Salentino, 12 agosto Nardò, 13 agosto Galatone, 14 agosto LECCE, 16 agosto Zollino, 17 agosto Galatina, 18 agosto Castrignano de Greci, 19 agosto Cutrofiano, 20 agosto Aradeo per la prima volta inserito nel Festival, 21 agosto Martignano, 22 agosto Soleto, 23 agosto Sternatia, 24 agosto Martano, 26 agosto CONCERTONE DI MEPIGNANO, 27 agosto Galatina – Notte delle Ronde.

Il tema di questa 26esima edizione è L’IDENTITÀ, ispirato da Italo Calvino, lo scrittore del quale quest’anno ricorre il centenario dalla nascita: “L’identità è un fascio di linee divergenti che trovano nell’individuo il punto d’interesse” scriveva Calvino ne “Le civiltà delle macchine”. Un tema-mondo per interpretare la realtà attuale che sarà affrontato nella lectio magistralis dal filosofo Umberto Galimberti ospite a Martano il 24 agosto, dai filosofi di Tlon Maura Gancitano e Andrea Colamedici il 21 agosto a Martignano, dalla giudice penale Maria Francesca Mariano il 19 agosto a Cutrofiano,  dal giornalista Marcello Veneziani il 23 agosto a Sternatia,  dal teologo Vito Mancuso l’8 agosto ad Alessanodallo scrittore Stefano Massini  il 17 agosto a Galatina, dal  giornalista e scrittore Angelo Mellone il 13 agosto a Galatone. INGRESSO GRATUITO

Il Festival 2023 è dedicato a Luigi Chiriatti, il direttore artistico scomparso di recente, che ha lavorato fine alla fine dei suoi giorni al programma itinerante della Taranta.

Il Festival Itinerante è un progetto culturale della Fondazione Notte della Taranta finanziato da REGIONE PUGLIA e PUGLIAPROMOZIONE con il contributo di Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e del Ministero della Cultura e la collaborazione dell’Istituto Diego Carpitella.

La Fondazione Notte della Taranta ringrazia la Riserva Naturale di Torre Guaceto e i comuni di Corigliano d’Otranto, Calimera, Sogliano Cavour, Nociglia, Racale, Cursi, Alessano, Ugento, Melendugno, Carpignano Salentino, Nardò, Galatone, Zollino, Galatina, Castrignano de’ Greci, Cutrofiano, Aradeo, Martignano, Soleto, Sternatia, Martano, Melpignano e la città di Lecce.

Main Sponsor: DMJ – Gruppo DE MARIANI

Sponsor: ACQUA ORSINI

Vettore Ufficiale: Ferrovie SUD EST

Partner culturale: ACQUEDOTTO PUGLIESE

Partner sociale: FRATRES, L’INTEGRAZIONE, L’ADELFIA, OLIVAMI

Partner tecnico: BUSFORFUN, APOS

Festival Notte della Taranta

#taranta26   #WeAreinPuglia

Verified by MonsterInsights