La Notte della Taranta a Cutrofiano

SABATO 19 AGOSTO

CUTROFIANO

ORE 19:00 PIAZZA MUNICIPIO

MAGICA RONDA – Laboratorio di pizzica a cura del Corpo di Ballo Taranta e con le ragazze e i ragazzi della coop. L’ADELFIA

ORE 20.30 PIAZZA CAVALLOTTI

Taranta Talk MARIA FRANCESCA MARIANO Identità di genere tra legalità e cultura popolare

A seguire intervento di danza con CARMINE D’AMICO e JONATHAN ENEA COSTA

ORE 22:00 PIAZZA MUNICIPIO

LE MALMARITATE

ANTONIO AMATO ENSEMBLE

Il 19 agosto Cutrofiano, ospita la tappa del festival itinerante “La Notte della Taranta”. Si parte alle 19:00 in Piazza Municipio: la danza sarà protagonista con il progetto speciale MAGICA RONDA in collaborazione con la Coop L’Adelfia di Alessano inserito in Taranta per il Sociale: le ragazze e i ragazzi ospiti delle comunità terapeutiche saranno i protagonisti della danza speciale che coinvolgerà la comunità nella ronda inclusiva e solidale. (In allegato foto delle prove di Magica  Ronda al tetro Cavallino  Bianco a Galatina).

Alle 20.30  un  nuovo appuntamento con Taranta Talk, la novità di  questa edizione che ha visto scrittori, filosofi ospiti dei salotti culturali per interloquire sul tema Identità. Nella città delle ceramiche sarà la volta  del giudice  Maria Francesca Mariano in Identità di genere tra legalità e cultura popolare. Il suo incontro sarà impreziosito da interventi di danza dimostrativa che la stessa  Maria Francesca Mariano proporrà Carmine D’amico e Jonathan Enea Costa che commentano figurativamente il dialogo.

Si prosegue alle 22:00 in Piazza Municipio con la musica di Le Malmaritate un vero e proprio contenitore artistico, formato da Gabriella Grasso (voce e chitarra), Valentina Ferraiuolo (voce e tamburi), Emilia Belfore (violino), Concetta Sapienza (clarinetto basso e clarinetto soprano) e Elena Guerriero (tastiere e synth),), un cammino iniziato nel 2013 dal Centro Culture Zo di Catania e le ha portate poi a calcare prestigiosi palchi italiani.

La  conclusione sarà affidata ad Antonio Amato Ensemble, una delle  voci storiche dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta.

Malmaritate

A partire dal Medioevo e fino al XVI secolo i desideri delle fanciulle bramose di marito, i pentimenti delle spose all’indomani di nozze forzate, scelte sbagliate o disillusioni della vita coniugale, trovavano un canale di sfogo nei canti delle donne “mal maritate”, diventate nel tempo dei veri e propri capisaldi della nostra storia popolare e della nostra cultura. Ed è a queste “cantautrici” che si ispira il progetto Malmaritate, un vero e proprio contenitore artistico, formato da Gabriella Grasso (voce e chitarra), Valentina Ferraiuolo (voce e tamburi), Emilia Belfore (violino), Concetta Sapienza (clarinetto basso e clarinetto soprano) e Elena Guerriero (tastiere e synth),), un cammino iniziato nel 2013 dal Centro Culture Zo di Catania e le ha portate poi a calcare prestigiosi palchi italiani. Un cammino lungo il quale però hanno voluto anche confrontarsi con realtà difficili, dai ragazzi dell’Istituto penitenziario minorile di Bicocca a Catania ai numerosi centri antiviolenza che sostengono le donne vittime di soprusi, con cui hanno organizzato eventi live di raccolta fondi da destinare alla causa, fno all’incontro con l’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa Onlus, che ha deciso di investirle della carica di Ambasciatrici, patrocinando anche il primo progetto discografico del gruppo, “Ognunu havi ‘n sigretu”, uscito lo scorso 25 novembre al quale hanno preso parte quattro artiste di spicco del panorama musicale e cinematografico italiano: Nada, Claudia Gerini, Carmen Consoli e Donatella Finocchiaro, album presentato in anteprima all’Auditorium Parco della Musica di Roma nella Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne e ha visto la partecipazione di due ospiti di eccezione: Claudia Gerini e Donatella Finocchiaro.

Antonio Amato

Antonio Amato è una delle voci dell’Orchestra Popolare de La Notte della Taranta. Inizia a cantare da bambino accompagnando il nonno e negli anni affina le sue doti canore creandosi un suo personale stile del repertorio musicale tradizionale salentino, dalle serenate alle pizziche, dai canti di lavoro e protesta agli stornelli, dalle ninne nanne ai canti di morte, facendolo suo, personalizzandolo e divenendo perciò portatore della tradizione musicale e non asettico interprete. Nel tempo questa sua vocazione e passione per il canto, che spesso accompagna con il suo tamburello, viene scoperta e colta da operatori della ricerca etnomusicologica, che lo portano a fondare un suo gruppo che subito diviene punto di riferimento per le giovani generazioni che si affacciano a questo nuovo ma antichissimo mondo musicale. Dal 2004 voce solista dell’Orchestra della Notte della Taranta ha diviso il palco con artisti come Stewart Copeland, Franco Battiato, Gianna Nannini, Francesco di Giacomo, Francesco De Gregori, Piero Pelù, Giovanna Marini, Ambrogio Sparagna, Giovanni Lindo Ferretti, Davide Van De Sfroos, Sonia Bergamasco, Sud Sound System, Pino Ingrosso e tutti i grandi ospiti che si sono susseguiti edizione dopo edizione.

L’edizione 2023 del Festival La Notte della Taranta, iniziato il 1° agosto, attraverserà fino al 27 agosto, ben 25 tra borghi e città del Salento, la riserva naturale di Torre Guaceto e l’iconica baia di Sant’Andrea, con oltre 400 ospiti tra musicisti, danzatori, attori, scrittori e filosofi. Un’edizione che si preannuncia straordinaria e che conferma La Notte della Taranta come il più grande festival itinerante italiano che promuove la musica popolare come spartito di emozioni nate dal dialogo tra le arti, intrecciando e creando riflessioni e approfondimenti con la danza, il teatro, la letteratura, la filosofia e condurrà, tappa dopo tappa al Concertone del 26 agosto a Melpignano (Le), alla lunga notte con il maestro concertatore FIORELLA MANNOIA e sarà trasmesso il 2 settembre su RAI 1, in seconda serata con la regia di Stefano Mignucci, le scenografie di Marco Calzavara e la fotografia di Marco Lucarelli.

La Ragnatela della Taranta prosegue il 20 agosto Aradeo per la prima volta inserito nel Festival, 21 agosto Martignano, 22 agosto Soleto, 23 agosto Sternatia, 24 agosto Martano, 26 agosto CONCERTONE DI MEPIGNANO, 27 agosto Galatina – Notte delle Ronde. INGRESSO GRATUITO.

Il tema di questa 26esima edizione è L’IDENTITÀ, ispirato da Italo Calvino, lo scrittore del quale quest’anno ricorre il centenario dalla nascita: “L’identità è un fascio di linee divergenti che trovano nell’individuo il punto d’interesse” scriveva Calvino ne “Le civiltà delle macchine”. Un tema-mondo per interpretare la realtà attuale affrontato nella lectio magistralis dal filosofo Umberto Galimberti ospite a Martano il 24 agosto, dai filosofi di Tlon Maura Gancitano e Andrea Colamedici il 21 agosto a Martignano, dalla giudice penale Maria Francesca Mariano il 19 agosto a Cutrofiano,  dal giornalista Marcello Veneziani il 23 agosto a Sternatia,  dal teologo Vito Mancuso l’8 agosto ad Alessanodallo scrittore Stefano Massini  il 17 agosto a Galatina, dal  giornalista e scrittore Angelo Mellone il 13 agosto a Galatone.  

Il Festival 2023 è dedicato a Luigi Chiriatti, il direttore artistico scomparso di recente, che ha lavorato fine alla fine dei suoi giorni al programma itinerante della Taranta.

Il Festival Itinerante è un progetto culturale della Fondazione Notte della Taranta finanziato da REGIONE PUGLIA e PUGLIAPROMOZIONE con il contributo di Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e del Ministero della Cultura e la collaborazione dell’Istituto Diego Carpitella. La Fondazione Notte della Taranta ringrazia la Riserva Naturale di Torre Guaceto e i comuni di Corigliano d’Otranto, Calimera, Sogliano Cavour, Nociglia, Racale, Cursi, Alessano, Ugento, Melendugno, Carpignano Salentino, Nardò, Galatone, Zollino, Galatina, Castrignano de’ Greci, Cutrofiano, Aradeo, Martignano, Soleto, Sternatia, Martano, Melpignano e la città di Lecce.

Main Sponsor: DMJ – Gruppo DE MARIANI

Sponsor: ACQUA ORSINI

Vettore Ufficiale: Ferrovie SUD EST

Partner culturale: ACQUEDOTTO PUGLIESE

Partner sociale: FRATRES, L’INTEGRAZIONE, L’ADELFIA, OLIVAMI

Partner tecnico: BUSFORFUN, APOS

Festival Notte della Taranta

#taranta26   #WeAreinPuglia

Verified by MonsterInsights