La Notte della Taranta ad Aradeo

DOMENICA 20 AGOSTO

ARADEO

ORE 21:00 VILLA COMUNALE

ARAKMEA

RAIZ & RADICANTO in Trapunto di Stelle

EDOARDO ZIMBA in Zimba ca te passa

Per la prima volta nella sua storia, il festival itinerante sceglie tra le tappe della ragnatela musicale che raggiungerà 25 città, anche Aradeo. Un debutto nella cittadina della “pizzica di Aradeo” e dell’indimenticato Pino Zimba che vedrà sul palco allestito nella villa comunale: Arakmea, a seguire Raiz & Radicanto in Trapunto di Stelle: uno spettacolo che rivisita la vita e le canzoni del grande cantautore Domenico Modugno in forma di oratorio teatrale e musicale. La chiusura è affidata ad Edoardo Zimba, figlio del compianto Pino in:  in Zimba ca te passa. L’inizio degli spettacoli è previsto per le ore 21.

ARAKMEA

“Arakmea” è un gruppo che nasce da una passione condivisa per la musica e le tradizioni popolari. Gli elementi che lo compongono hanno un obiettivo comune, quello di mantenere in vita canti, melodie e usanze appartenenti alla storia del territorio salentino, nel rispetto della loro autenticità, aggiungendo un pizzico di personalità ed entusiasmo. La formazione è composta da: Luigi Caprioli, voce e tamburo; Stefano Scalese, organetto; Fabrizio De Pascali, voce e organetto; Mattia Chittano, voce e chitarra; Samuele Anchora, violino; Debora Perrone, ballo. L’ambizione di questi giovani ragazzi è di avvicinare i loro coetanei alla bellezza della musica popolare per non dimenticare le melodie degli avi.

Raiz & Radicanto

Uno spettacolo che rivisita la vita e le canzoni del grande cantautore Domenico Modugno in forma di oratorio teatrale e musicale. Suoni, storie, narrazioni che si sono riferite e ispirate alla tradizione millenaria del meridione d’Italia: una terra fatta di contatti. Terra di emigrazione e di ospitalità al tempo stesso. Raiz & Radicanto con i loro arrangiamenti donano con fascino, eleganza e forte carica emotiva alle melodie del cantautore, attraversando le stagioni della vita di Modugno dalla Puglia al nord, dalla passione per il teatro e il cinema, alla radio, alla canzone, al Festival di Sanremo, alla carriera internazionale. La musica conduce lo spettatore in un viaggio emozionante attraverso la poetica frizzante e carica di pathos di Domenico Modugno rievocando un pezzo importante della storia e del costume dell’Italia dal dopoguerra ai giorni nostri. L’allestimento, prodotto e messo in scena dallo stesso ensemble, si ispira al “teatro canzone” quale forma d’arte musicale e teatrale. Il gruppo è composto da Raiz, canto Maria Giaquinto, canto e narrazione Giuseppe De Trizio, chitarra classica, arrangiamenti Adolfo La Volpe, chitarra elettrica Giovanni Chiapparino, fisarmonica Francesco De Palma, cajon, percussioni

Edoardo Zimba

Edoardo Zimba, figlio del grande Pino Zimba, discende da una famiglia di musicisti cantori della musica tradizionale. Recentemente ha dato il via al suo primo progetto musicale: “Zimba ca te passa”, pensato per portare suoni più giovanili e più rock nella musica tradizionale nell’intento di avvicinare le nuove generazioni, oramai lontane, al mondo della “pizzica pizzica”.  Da questo intento, nasce la sua esigenza e la sua fame di sperimentazione e scoperta di accostamenti di suoni moderni e basati su una visione più ampia che guarda verso la word music.

La Ragnatela della Taranta prosegue 21 agosto Martignano, 22 agosto Soleto, 23 agosto Sternatia, 24 agosto Martano, 26 agosto CONCERTONE DI MEPIGNANO, 27 agosto Galatina – Notte delle Ronde. INGRESSO GRATUITO.

Il Festival 2023 è dedicato a Luigi Chiriatti, il direttore artistico scomparso di recente, che ha lavorato fine alla fine dei suoi giorni al programma itinerante della Taranta.

Il Festival Itinerante è un progetto culturale della Fondazione Notte della Taranta finanziato da REGIONE PUGLIA e PUGLIAPROMOZIONE con il contributo di Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e del Ministero della Cultura e la collaborazione dell’Istituto Diego Carpitella. La Fondazione Notte della Taranta ringrazia la Riserva Naturale di Torre Guaceto e i comuni di Corigliano d’Otranto, Calimera, Sogliano Cavour, Nociglia, Racale, Cursi, Alessano, Ugento, Melendugno, Carpignano Salentino, Nardò, Galatone, Zollino, Galatina, Castrignano de’ Greci, Cutrofiano, Aradeo, Martignano, Soleto, Sternatia, Martano, Melpignano e la città di Lecce.

Main Sponsor: DMJ – Gruppo DE MARIANI

Sponsor: ACQUA ORSINI

Vettore Ufficiale: Ferrovie SUD EST

Partner culturale: ACQUEDOTTO PUGLIESE

Partner sociale: FRATRES, L’INTEGRAZIONE, L’ADELFIA, OLIVAMI

Partner tecnico: BUSFORFUN, APOS

Festival Notte della Taranta

#taranta26   #WeAreinPuglia

Verified by MonsterInsights