Notte di San Rocco 2017 a cura di Tommaso De Nuzzo

I video di San Rocco

Artisti coinvolti nello spettacolo:
Mauro Durante e il “Canzoniere Grecanico Salentino” (Giulio Bianco, Emanuele Licci, Massimiliano Morabito, Giancarlo Paglialunga, Moira Cappilli, Alessia Tondo), con Pio Gravina, Loredana Savino, Peppo Grassi, Checco Sossio, Gabriele Blandini, Mike Minerva.
Grande attenzione è stata rivolta alla danza dei coltelli e ad un tipo particolare di pizzica detta pizzica a scherma con esibizioni molto particolari: saranno i Fratelli Rinaldi a poetare in scena. La danza, caratterizzata per la sua improvvisazione in ronde più o meno grandi al cui interno ci sono gli sfidanti che simulano un duello danzante che fino a non molto tempo si faceva con i coltelli e che oggi sono semplicemente rievocati con le dita, accompagnati a ritmo di pizzica dal suono dei tamburelli e da altri strumenti, come nacchere, fisarmoniche e violini dei poveri.

Gioele Nuzzo

Il Concertone della Notte di San Rocco sarà trasmesso in diretta dalle ore 21.00 e diffuso per oltre sei ore su Radiorama sulle frequenze Fm 95,8, 106,2 e 106,4, in Digitale Terrestre dalle emittenti televisive Telerama (canale 12) , TeleSalento (canale 73) e inoltre sul Canale Sky 879 Viva la Puglia Channel. In streaming è possibile seguirlo su www.nottedisanrocco.it e www.trnews.it


Ruffano “Festa di San Rocco”

#LuCesiri

Verified by MonsterInsights