PRECONCERTONE DI MELPIGNANO 26 agosto (ore 20-22)

PRECONCERTONE         MELPIGNANO

Dalle ore 20 alle ore 22

AL PRECONCERTONE DI MELPIGNANO DEL 26 AGOSTO ROCCO BORLIZZI E NIDI D’ARAC

I ritmi della tradizione, dell’immancabile tamburello e della musica popolare salentina già dalle 20,00 accompagneranno gli spettatori che arriveranno al Concertone di Melpignano per assistere all’evento più atteso dell’estate e li introdurranno verso la lunga notte, la più attesa.

Al Preconcertone saranno due i gruppi che saliranno sull’imponente palco, tra i più capaci al mondo, allestito nei pressi dell’ex Convento degli Agostiniani: lo storico cantore Rocco Borlizzi e i NIDI D’ARAC.

Il cantore Rocco Borlizzi, nella sua lunga attività nell’ambito della musica di tradizione    è stato stimolato sempre dalla ricerca di nuove esperienze  musicali, generatrici di incontri tra sonorità che potessero ampliare gli orizzonti  musicali dei ritmi della musica popolare. Con Rocco Borlizzi al Preconcertone ci saranno i musicisti:  Gianluca Milanese (flauto traverso), Anna Maggio(arpa), Vincenza De Rinaldis(voce), Giacomo Contaldo (chitarra), Vittorio Chittano (fisarmonica), Sergio Pizza (tamburi a cornice), e appunto Rocco Borlizzi -voce.

L’altra formazione di musica popolare che sarà ospite del Preconcertone,  preludio alla lunga Notte di Melpignano sono i Nidi D’Arac. Il nome è l’anagramma di “aracnidi ”: una parola circolare , “nidi d’aracnidi”, dove il nido è inteso come luogo di provenienza, di nascita e custodisce i segreti più nascosti e remoti della tradizione. A Melpignano proporranno  una performance musicale inedita che unisce due diverse generazioni di musicisti sperimentatori della musica tradizionale salentina e per celebrare  i primi 25 anni di musica ospiteranno sul palco i MUNDIAL . Il concerto, suonato dai Nidi d arac in unplugged con Alessandro Coppola (voce e tamburello), Edoardo Targa (basso), Ylenia Giaffreda (violino), Julian Bellisario (batteria), Matteo Cappella (chitarra), avrà delle incursioni elettroniche da parte degli ospiti, la formazione salentina MUNDIAL (Carmine Tundo, Roberto Mangialardo, Alberto Manco). Una performance musicale inedita che unisce le due diverse generazioni di musicisti sperimentatori della musica tradizionale salentina.   

Verified by MonsterInsights